Cerca:
Home Faberschool (re)inventa la scuola

Faberschool (re)inventa la scuola

È stata una giornata di festa e di idee quella che si è svolta venerdì 22 maggio all’Isis Ponti di Gallarate, dove decine di studenti dell’istituto sono stati premiati per i progetti realizzati durante l’anno scolastico nelle più svariate discipline: dalla robotica alla fotografia, passando naturalmente per la stampante 3D donata da Confartigianato Varese con il progetto Faberschool.

Notevoli i progetti realizzati da Daniel Grimaldi, Andrea Romano e Simone Cambianica, studenti del corso di aereonauatica che hanno progettato e stampato un prototipo di profilo alare e una cloche per un aereo. I tre, assieme agli altri premiati, seguiranno a settembre un workshop organizzato da Faberlab, sulla prototipazione rapida e le varie tecniche di stampa. «Sarà l’occasione – dice Daniel – per migliorare le mie conoscenze di questi strumenti, anche perché alcune parti del mio progetto non sono uscite proprio perfettamente. Quindi da questo corso mi aspetto di uscire con una migliore accuratezza nel costruire e nel progettare».

Alla giornata di premiazione hanno presenziato anche il presidente della Provincia di Varese, Gunnar Vincenzi e il senatore della Repubblica, Angelo Senaldi che a margine dell’evento ha ricordato l’importanza di luoghi come il Faberlab e della collaborazione tra scuola e imprese per lo sviluppo e la crescita del territorio.

TORNA SU