Cerca:
Home Servizi finanziari per le imprese: criticità e spazi di sviluppo. Il convegno in Bocconi

Servizi finanziari per le imprese: criticità e spazi di sviluppo. Il convegno in Bocconi

Il tema dei servizi finanziari alle piccole imprese è complesso, articolato e di grande attualità per la natura delle relazioni che mette in moto tra aziende, istituti di credito e confidi. Ma come nascono e come si sviluppano queste relazioni? Se ne parlerà alla SDA Bocconi School of Management:

imprese_ingranaggi620Servizi finanziari per le imprese:
criticità e spazi di sviluppo
Mercoledì 27 gennaio 2016 – ore 10.00
Milano,via Bocconi 8  (Aula 01) mappa

La partecipazione è gratuita previa registrazione online

 

L’evento sarà l’occasione per presentare la ricerca commissionata a SDA Bocconi School of Management per Confartigianato Imprese Varese dal titolo “I servizi finanziari per le piccole imprese: criticità e spazi di sviluppo”. La ricerca si è concentrata su un campione di 300 aziende.

Obiettivo della ricerca è quello di comprendere le dinamiche di comportamento delle aziende, individuare le possibili linee di azione che possano rendere più “fluido” il rapporto tra piccole e medie imprese e istituti di credito. Durante l’incontro cercheremo di rispondere ad alcune fra le domande più frequenti tra le aziende:
– A chi penso quando nasce un bisogno di consulenza finanziaria?
– Come scelgo il mio interlocutore finanziario?
– Chi si occupa di questioni finanziarie in azienda?
– Che rapporto mi piacerebbe avere con la mia banca?

Alla presentazione della ricerca seguirà una tavola rotonda dal titolo “Come migliorare il rapporto con gli istituti di credito: ruolo delle banche, ruolo delle imprese e ruolo dei confidi/associazioni”. Argomento più che mai attuale nel quale trovano posto le abitudini delle imprese nel rapportarsi con le banche e il range di servizi finanziari dei quali le aziende hanno bisogno.

Programma

10.00 – Registrazione dei partecipanti
10.30 – Saluti
10.45 – Presentazione dei risultati della ricerca – Carmine Tripodi, Professore SDA Bocconi
11.30 – Tavola rotonda “Come migliorare il rapporto con gli istituti di credito: ruolo delle banche, ruolo delle imprese e ruolo dei confidi/associazioni” – Davide Galli, Presidente Confartigianato Imprese Varese, Lorenzo Mezzalira, Presidente Artigianfidi Lombardia, Federico Visconti, Rettore Liuc, Modera: Francesco Cancellato, Direttore Linkiesta

Per ulteriori informazioni
Dorina Zanetti
tel. 0332 256208
dorina.zanetti@asarva.org     

Convegno - Servizi finanziari per le imprese

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

La informiamo che ai sensi dell’Art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 i dati richiesti nel presente form di registrazione saranno raccolti e trattati dal personale di Confartigianato Imprese Varese allo scopo di consentirci di poterla contattare per darle informazioni circa i nostri servizi (è obbligatoria la compilazione solo dei campi contrassegnati con l’asterisco). Il mancato conferimento non ci permetterà di adempiere a tale obbligo. I suoi dati saranno trattati con strumenti cartacei/elettronici e in ogni caso tramite strumenti atti a tutelarne la riservatezza. I dati saranno comunicati a SDA Bocconi School of Management , che potrà utilizzarli solo per questa iniziativa e non potrà cederli a terzi.
Titolare del trattamento è Confartigianato Imprese Varese – Viale Milano 5 - Varese. In qualsiasi momento può avvalersi dei diritti dell’interessato di cui all’art. 7 del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 inviando una mail a asarva@asarva.org.

TORNA SU