Cerca:
Home Nuove modalità di ingresso in Canada

Nuove modalità di ingresso in Canada

canadaIl Canada ha introdotto un nuovo requisito di ingresso, noto col nome di eTA (Electronic Travel Authorization), per i cittadini stranieri esenti da visto diretti in Canada per via aerea. Dal 15 marzo 2016 il conseguimento dell’eTA, che può essere richiesto comodamente online, sarà obbligatorio per potersi imbarcare sui voli con destinazione Canada. Non è richiesta l’autorizzazione eTA per i cittadini USA e per i viaggiatori in possesso di regolare visto.
Info sul sito www.Canada.ca/eTA

Chi ha bisogno di un’Autorizzazione elettronica di viaggio?
I cittadini originari dei paesi diversi dagli Stati Uniti che non hanno bisogno di un visto per entrare in Canada dovranno ottenere un’eTA prima di viaggiare verso il Canada per via aerea. I viaggiatori che entrano in Canada via terra o via mare non hanno bisogno dell’eTA.
Scopri se hai bisogno di un’eTA – Autorizzazione elettronica di viaggio.
Quando l’eTA diventerà obbligatoria il 15 marzo 2016:

  • I residenti permanenti canadesi non avranno bisogno di un’eTA per volare in Canada ma, così come attualmente richiesto, dovranno viaggiare con la loro carta di residenza permanente canadese. In caso contrario, è possibile che essi non possano salire a bordo di un aereo diretto in Canada.
  • I residenti permanenti degli Stati Uniti avranno bisogno di un’eTA e anche della loro Green Card (Carta Verde) degli Stati Uniti per volare in Canada. Essi non avranno bisogno di un’eTA se entrano in Canada via terra o via mare.
  • Gli studenti e i lavoratori temporanei originari dei paesi i cui cittadini hanno bisogno di un’eTA, che hanno ricevuto un permesso di studi o di lavoro prima del 1° agosto 2015 e che progettano di viaggiare dal Canada e di ritornare in Canada per via aerea avranno bisogno di un’eTA.

A partire da quando i viaggiatori avranno bisogno di un’eTA per entrare in Canada?
Questo nuovo requisito di entrata non è obbligatorio prima del 15 marzo 2016. Tuttavia, a partire dal 1°agosto 2015, i viaggiatori ammissibili avranno l’opportunità di andare online e di fare la richiesta in anticipo per ottenere la loro eTA.

Come faccio a fare la richiesta di eTA per viaggiare verso il Canada?
Fare la richiesta di eTA è una procedura semplice che si completa online in pochi minuti. Saranno necessari un passaporto, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica. Il costo per la richiesta di eTA è di $7 CAD e l’eTA avrà una validità di cinque anni.
Il formulario per fare domanda di eTA è disponibile soltanto in inglese e francese. Per aiutarti nella compilazione, le descrizioni dei singoli campi sono disponibili in diverse lingue tra cui l’italiano (PDF, 1.23 MB).

Matteo Campari
matteo.campari@asarva.org
telefono 0332 256290

TORNA SU