Cerca:
Home Stampare il metallo in 3D: come e perchè al workshop del Faberlab

Stampare il metallo in 3D: come e perchè al workshop del Faberlab

La realizzazione di modelli in metallo è una delle più interessanti applicazioni della stampa 3D. E’ un’enorme rivoluzione del processo produttivo soprattutto nell’ambito della prototipazione di pezzi unici nel loro genere. I campi di applicazione sono molteplici ma basti citare le protesi in campo medico che devono essere prodotte su misura. La stampa 3D metallo sta riscuotendo tantissimo interesse anche nei settori dell’automotive, dell’areonautica, dell’automazione oltre che del medicale.
Ma come funzione questa tecnologia? Perchè vale la pena utilizzarla? E’ accessibile a tutti? Per tutte le risposte abbiamo organizzato questo workshop gratuito al Faberlab.

26_06_16_DMP_CMFmarelli_webDMP
Direct Metal Printing
martedì 26 luglio – ore 18.30
Faberlab – Via Europa 4/a – Tradate (mappa)

Il processo produttivo di questa tecnologia consiste nel posizionare un letto di polveri metalliche che verranno fuse attraverso un raggio laser. Finita la lavorazione sullo strato, un rullo si azionerà andando a posizionare un secondo strato molto sottile di polvere, il quale verrà fuso dal raggio laser fino a fonderlo con lo strato precedente. Ovviamente il raggio laser colpisce solamente le aree interessate alla realizzazione del pezzo, tralasciando il resto delle polveri.  Le polveri non lavorate potranno essere recuperate e riutilizzate.

La qualità e dettagli di questa stampa sono straordinariamente precisi. Le stampanti 3D professionali sono tra le macchine più tecnologiche disponibili sul mercato e permettono di stampare con oltre 15 leghe diverse di acciaio tra le quali leghe speciali. Realizzano parti in metallo non realizzabili con tecniche e tecnologie tradizionali con una qualità pari, se non migliore, a quella prodotta con i metodi tradizionali (CNC o stampaggio a iniezione).

Queste tecnologia  supporta particelle con dimensioni ridotte fino a 5 micron, con un conseguente miglioramento dell’accuratezza, della finitura superficiale e della risoluzione dei dettagli delle parti. Si tratta di una tecnologia simile alla sinterizzazione laser, con la differenza del materiale utilizzato (polveri metalliche).

La stampa 3D metallo in futuro sarà una risorsa fondamentale per l’industria manifatturiera.

Il workshop è realizzato da Faberlab in collaborazione con CMF Marelli srl

Interverrà Marco A. Marcuccio, Sales Manager CMF Marelli:

  • Stampa 3D, panoramica delle tecnologie disponibili
  • Stampa 3D, introduzione sinterizzazione metallo (DMP, Direct Metal Printing)
  • Stampa 3D, sinterizzazione metallo: rassegna macchine 3DS
  • Stampa 3D, sinterizzazione metallo: rassegna applicazioni

Dopo l’intervento ci sarà spazio per le domande dei presenti.

Il workshop è libero e gratuito. Per partecipare registrarsi qui sotto. Per informazioni: Faberlab (tel. 0332 256481 – info@faberlab.org).

TORNA SU