Cerca:
Home Iper ammortamento, c’è la proroga: ne parliamo a Gallarate il 20 settembre

Iper ammortamento, c’è la proroga: ne parliamo a Gallarate il 20 settembre

ammortamento_consea_industry_4-0È il momento di investire sull’impresa. A dirlo in primo luogo è l’Istat, che ha recentemente certificato la tenuta dei consumi, il recupero degli investimenti e la crescita dei settori industria e servizi, riconoscendo all’economia italiana un incremento dello 0,4% in termini congiunturali nel periodo aprile-giungo, e dell’1,5% su base annua (in considerazione del +1,2% del periodo gennaio-marzo).

Gli economisti, dal canto loro, ritengono che il 2017 possa chiudersi con un’impennata di 1,4-1,5 punti percentuali, accostando così l’Italia al trend dell’Eurozona, a quota 2%.

Crisi finita? Presto per dirlo: i dati, ad oggi, suggeriscono di anteporre la prudenza al trionfalismo (anche alla luce delle molte modifiche strutturali indispensabili alle imprese per stabilizzare la ripresa). Ma investire oggi può voler dire farsi trovare preparati all’entrata a regime della crescita e al conseguente aumento di richieste e ordinativi.

È per questa ragione che è da leggersi in chiave positiva la proroga concessa nell’ambito del Decreto Sud al cosiddetto Iper ammortamento, l’agevolazione della quale possono beneficiare le imprese che acquistano beni strumentali nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0. L’intervento consentirà quindi lo slittamento al 30.9.2018 del termine entro il quale effettuare gli investimenti in beni strumentali nuovi ad alto contenuto tecnologico al fine di beneficiare della maggiorazione del 150% del costo. Due, tuttavia, i vincoli: l’ordine dovrà essere accettato dal venditore entro il 31 dicembre 2017 e, sempre entro la fine dell’anno, andrà versato un acconto pari ad almeno il 20% del costo di acquisizione.

Nel caso di beni acquistati in leasing, per beneficiare dell’estensione temporale dell’agevolazione al 30 settembre 2018, entro il 31 dicembre 2017 entrambe le parti interessate dovranno aver sottoscritto il contratto di leasing e bisognerà aver effettuato il pagamento di un maxi-canone pari almeno al 20% della quota dovuta al locatore.

Un’occasione importante alla quale le imprese possono accedere senza dimenticare che è possibile cumulare questo ad altri incentivi concessi, ad esempio, da Ue e Regione Lombardia. E proprio per capire come, perché e quando utilizzare iper ammortamento, super ammortamento, bando Al Via e Sabatini Ter Confartigianato Varese ha organizzato un seminario tecnico gratuito riservato alle imprese e dall’alto contenuto pratico (ISCRIVITI QUI). Oltre agli esperti dell’associazione, a chiarire i dubbi delle aziende saranno presenti anche esperti fiscali e di Regione Lombardia.

L’appuntamento, gratuito ma su prenotazione, è per mercoledì 20 settembre nella nuova sala convegni della sede di Gallarate (viale Milano, 69).

È comunque possibile fin d’ora porre domande agli esperti, che risponderanno privatamente o con simulazioni nel corso del seminario tecnico.

Per informazioni
Martina Fusetti
AreaImpresa
telefono 0332/256242
martina.fusetti@asarva.org

Seminario "Più valore agli investimenti" 20/9/17

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

I dati sono trattati nel rispetto della PrivacyCliccando Invio confermi il consenso all'utilizzo.


TORNA SU