Cerca:
Home D-Factor dimezza i costi per le imprese e lancia l’assist a produzione e design

D-Factor dimezza i costi per le imprese e lancia l’assist a produzione e design

d-factor-brochure-1Un aiuto per diffondere la cultura digitale tra le aziende varesine. Un aiuto del valore di centomila euro. E’, infatti, pienamente operativo il bando – pubblicato dalla Camera di Commercio di Varese nell’ambito del progetto “Punto Impresa Digitale” – destinato a supportare con contribuiti ad hoc le imprese del territorio intenzionate ad acquisire nuove competenze nel quadro del “Piano Nazionale Industria 4.0”

E un primo snodo formativo ha giù un nome e un obiettivo chiari: si chiama D-Factor ed è il percorso messo a punto da Faberlab di Confartigianato Imprese Varese e Polifactory (Politecnico di Milano) per trasferire alle piccole imprese manifatturiere le conoscenze necessarie a combinare design e nuovi modelli di produzione. Obiettivo: combinare funzionalità, innovazione ed estetica, nel solco della “via italiana” a Industria 4.0.

Le iscrizioni sono aperte (D-FACTOR) e il costo – pari a ottomila euro – per le imprese della provincia di Varese verrà dimezzato grazie al contributo di quattromila euro garantito dall’adesione al bando pubblicato dall’ente di piazza Monte Grappa.

La domanda di contributo dovrà essere essere compilata e trasmessa mediante procedura telematica (per l’invio seguire le indicazioni della “Guida per l’invio online” disponibile nella sezione Modulistica) dal 9 ottobre al 31 dicembre 2017 mentre, per la rendicontazione finale, ci sarà tempo dal primo febbraio al 30 giugno 2018.

I tempi sono perfettamente in linea con quelli di D-Factor, il programma di apprendimento-sperimentazione suddiviso in due fasi: la prima prevede 86 ore di formazione e 54 (facoltative) di attività da svolgersi direttamente al Polifactory di Milano. In questo lasso di tempo, le piccole e medie imprese manifatturiere acquisiranno tutti gli strumenti necessari a definire un’idea progettuale di prodotto-servizio.

Nella seconda fase, deputata alla sperimentazione, sarà invece possibile trasformare l’idea in un prototipo destinato a finire in mostra nel cuore di Milano.

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Per informazioni sul bando e sul percorso D-Factor
Angelo Bongio
angelo.bongio@asarva.org
0332/256348

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

I dati sono trattati nel rispetto della PrivacyCliccando Invio confermi il consenso all'utilizzo.

TORNA SU