Cerca:
Home A Somma la Notte Bianca apre alle imprese e al Design di Faberlab

A Somma la Notte Bianca apre alle imprese e al Design di Faberlab

locandina notte bianca 7.07.18Ci saranno anche Faberlab Design e Confartigianato il prossimo 7 luglio a Somma Lombardo in occasione della Notte dei Mestieri e dei Sapori promossa dall’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Somma Lombardo in collaborazione con il distretto del commercio Malpensa Nord Ticino, Confartigianato Imprese Varese e Ascom Gallarate per valorizzare e puntare i riflettori sulle attività produttive e commerciali del territorio.

Un’occasione aperta a tutte le imprese (per informazioni e per partecipare contattare valentina.varalli@comune.sommalombardo.va.it o rosario.pizzo@comune.sommalombardo.va.it) per tornare protagoniste del territorio in occasione di una serata che alternerà esibizioni temporanee, show room itineranti, musica, moda, buon cibo e desing.

La sinergia tra le associazioni di categoria, le attività produttive e commerciali della città ha messo in moto idee e progetti orientati a regalare una notte magica, a mettere in mostra il meglio della produzione locale e a rivitalizzare il centro storico.

 

La Notte Bianca di Somma Lombardo sarà quindi dedicata a tutte le attività economiche di Somma Lombardo che vorranno promuovere il loro lavoro e la loro professionalità. Si comincerà alle 18.30 per proseguire fino a tarda notte tra eventi, performance e shopping per le vie del centro.

«Un momento di svago per cittadini e turisti, ma anche d’impegno per gli operatori che stanno preparando un evento ricco di contenuti e competenze – spiega l’assessore Ilaria Ceriani – Il titolo della notte bianca infatti è “La notte dei mestieri e dei sapori”, proprio perché si vuole puntare l’attenzione su tutte le attività economiche del luogo accogliendo i partecipanti con aperitivi e cene per ogni palato, “isole” tematiche realizzate da commercianti e artigiani che, per quell’occasione, porteranno in centro i loro prodotti e le loro abilità».

E qui torna protagonista Faberlab che, al castello visconteo, proporrà insieme a Confartigianato Imprese Varese una serata nel segno del design (ancora non possiamo svelarvi nulla). Sempre il Castello farà inoltre da sfondo ad un evento di moda curato dai commercianti sommesi. Per tutti gli interessati ci sarà inoltre la possibilità di visite notturne all’interno del castello per ammirare le stanze e la collezione di piatti da barba, unica nel suo genere.

Tra le attività che apriranno le porte in forma straordinaria c’è l’Albergo Sempione in via Milano, locale storico della città fondato a fine ‘800, che darà la possibilità ai sommesi e non di fare un tuffo nel passato. I locali del bar/ristorante sono infatti quelli originari e, nonostante sia chiuso da anni, conserva arredi, stoviglie, fotografie e ricordi di un Somma che fu. Nelle prossime settimane verrà divulgato il programma completo e gli orari dei singoli eventi e verranno divulgati i dettagli della notte più lunga dell’estate.

TORNA SU