Cerca:
Home #Failasceltagiusta: da domani, giovani e imprese parlano di futuro

#Failasceltagiusta: da domani, giovani e imprese parlano di futuro

foto_salone_mestieri_professioni_2018Tanti mestieri per aprire una finestra sul proprio futuro. E per rispondere alla prima e unica domanda che un giovane si fa quando è chiamato ad iscriversi alle scuole superiori: «Cosa farò da grande?». La risposta non è facile, ma c’è chi – come fanno i piccoli imprenditori – dà un buon consiglio: «Studiate quello che vi piace ma anche quello che serve alle aziende».

IL SALONE DEI MESTIERI: DA DOMANI A SABATO 13 OTTOBRE
Un pensiero per nulla scontato che è alla base anche del “Salone dei Mestieri e delle Professioni”, in programma da mercoledì 10 a sabato 13 ottobre negli spazi di Malpensafiere a Busto Arsizio. Un progetto per aiutare gli studenti di seconda e terza media a dare uno sguardo al loro domani lavorativo attraverso le tante testimonianze di chi, da sempre, costruisce con le nuove generazioni un rapporto del tutto privilegiato: le imprese.

LE IMPRESE DI CONFARTIGIANATO VARESE: UN VIDEO PER GUIDARE I GIOVANI
L’iniziativa del Salone, promossa dalle reti delle scuole superiori della provincia di Varese con l’Ufficio Scolastico Territoriale e con il contributo di Camera di Commercio e Provincia di Varese, da sempre vede in prima linea anche Confartigianato Imprese Varese. Che quest’anno parlerà agli studenti attraverso le voci di cinque imprenditori, di settori e generazioni diversi, raccolte in un messaggio video agile ma efficace: Federico Bollini della Bollini & C. di Giorgio e Federico Bollini Snc (officina meccanica), Rocco Dabraio della Impianti Elettrici Dabraio Srl (installazione impianti elettrici), Riccardo Girola della Erresse (meccanica di precisione), Orietta Ballerio della Ballerio Orietta Estetica (studio di estetista) e Stefano Comida della CBS Serramenti e infissi (tinteggiatura e posa in opera di vetri) saranno alcuni fra i protagonisti in grado di raccontare quella “passione del fare” che sta alla base di qualunque scelta.

LA SCELTA GIUSTA: 9MILA STUDENTI VARESINI PENSANO AL LORO FUTURO
Ricordiamo che, per la prima volta, il Salone coinvolge il sistema scuola dell’intera provincia di Varese su un tema cruciale quale è l’orientamento scolastico per gli studenti di seconda e terza media.
Per queste ragazze e questi ragazzi, infatti, il primo passaggio delicato – e al tempo stesso particolarmente rilevante – è quello legato alla scelta della scuola superiore: un impegno che all’inizio del 2019 vedrà coinvolti quasi 9mila studenti varesini. Il Salone vuole essere l’occasione loro offerta di entrare in contatto con quel “fare” che è proprio del mondo del lavoro, così da aiutarli a comprendere le proprie motivazioni e le proprie attitudini. L’obiettivo, quindi, è quello di permettere alle ragazze e ai ragazzi di acquisire maggiore consapevolezza in una scelta che riguarda sei tipologie di liceo, quattro istituti di area tecnica e due macro aree professionali, con al loro interno i diversi indirizzi. Il Salone vuole poi anche coinvolgere le famiglie e chi opera nella scuola in un progetto unitario oltre che essere un momento per diffondere le informazioni sul mercato del lavoro e sulle professioni a livello territoriale.

#FAILASCELTAGIUSTA
Al video, realizzato dalla Camera di Commercio in sinergia con Confartigianato Imprese Varese, le altre associazioni di categoria e gli ordini professionali, si affiancherà la pubblicazione #Failasceltagiusta, che offre una panoramica sulla situazione occupazionale declinata nei diversi comparti dell’economia varesina e degli approfondimenti su professioni e competenze ricercate dalle aziende.

TORNA SU