Cerca:
Home Il “mattone intelligente” risparmia energia. Ne parliamo il 24 ottobre a Gallarate

Il “mattone intelligente” risparmia energia. Ne parliamo il 24 ottobre a Gallarate

fb1b898795e1f1c82709b54a45a74e9d_xlSei giorni per discutere di energia e clima. E approfondire il tema dell’oro del ventunesimo secolo attraverso eventi, seminari e visite guidate destinati a promuovere la cultura del consumo responsabile, ad approfondire gli aspetti tecnici e normativi della green economy e a creare occasioni di aggregazione e riqualificazione professionale attraverso l’offerta di nuovi servizi.

Dal 22 al 27 ottobre tutta la Lombardia è pronta a mobilitarsi in occasione della Settimana per l’Energia che, a Varese, farà tappa mercoledì 24 ottobre dalle 18 alle 20 nella sala convegni della sede di Confartigianato a Gallarate (viale Milano 69) con un focus su “Efficientamento energetico: smart building e smart manufacturing”.

A condurre la serata sarà Simone Franzò, docente del dipartimento Energy&Strategy del Politecnico di Milano che si soffermerà in particolare su due tematiche: “l’efficienza energetica nel comparto home&builing, declinando numeri, potenzialità e attori in gioco” e “l’efficienza energetica degli impianti produttivi, con una analisi di costi e benefici”.

Perché clima, energia e mattone (industriale o domestico) sono le tre facce di una stessa medaglia: quando il consumo di energia si riduce grazie a una migliore qualità degli ambienti nei quali si vive e si lavora, automaticamente ne beneficiano clima e risorse, che l’imprenditore (o la famiglia) può investire in altro. Senza contare che la valutazione dello stato di salute energetico degli edifici è una pratica sempre più diffusa proprio per traghettare gli edifici esistenti al contenimento degli sprechi.

Altro discorso vale per il nuovo, sul quale è bene non farsi trovare impreparati, approfittando anche del periodo che ci separa dall’ingresso nel mercato libero dell’energia per testare anche soluzioni di fornitura favorevoli al portafoglio (un esempio è il Cenpi, Confartigianato Energia per le imprese). Il tutto anche grazie a professionisti che sempre di più si stanno specializzando nelle tecniche del risparmio energetico sia nella costruzione che nella gestione degli impianti.

500x262_fb_settimana-energia

TORNA SU