RAEE. Si parte da Gennaio 2008
RAEE Pubblicato il 5/11/2007 l'atteso DM istitutivo del Registro nazionale dei produttori di RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
E’ stato pubblicato il 5/11/2007 l'atteso DM istitutivo del Registro nazionale dei produttori di RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Assume così data certa la partenza del nuovo sistema di gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici disegnato dal Dlgs 151/2005.
Il sistema di gestione dei RAEE prevede in sostanza la raccolta differenziata, il trattamento e il recupero ad hoc delle apparecchiature elettriche, con oneri economici posti a carico dei produttori e distributori delle apparecchiature nuove.
Oltre a stabilire tempi e modalità per l'iscrizione obbligatoria dei Produttori al nuovo Registro (entro il 18 febbraio 2008 ) il regolamento prevede un regime transitorio in base al quale fino al 31 dicembre 2007 saranno i Comuni a garantire la corretta gestione dei Raee, mentre a partire dal gennaio 2008 produttori e distributori di apparecchiature assumeranno tutti gli obblighi stabiliti dal Dlgs 151/2005 a loro carico.
» Clicca per scaricare in sintesi un riepilogo dei principali adempimenti e scadenze