Valutazione stress: proroga al 31/12/2010
Stress Prorogato alla fine del 2010, l’obbligo per i datori di lavoro privati di effettuare l’inizio del percorso di valutazione dello stress lavoro-correlato
Parole chiave: Dlgs 81/08 / Stress
|
(21 settembre 2010)
E’ stato ufficialmente prorogato alla fine del 2010, l’obbligo per i datori di lavoro privati di effettuare l’inizio del percorso di valutazione dello stress lavoro-correlato prevista dal Dlgs 81/2008 in attesa dell’emanazione delle attese indicazioni tecniche da parte della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.
Il nostro Servizio Sicurezza, lo scorso luglio, ha provveduto ad inviare a tutte le imprese clienti quanto necessario per testimoniare che sì è già intrapreso il percorso di valutazione in azienda e consistente in:
> materiale di formazione per i lavoratori (opuscolo informativo ed una apposita scheda riassuntiva);
> verbale di registrazione della seduta formativa.
Ora non resta che attendere le indicazioni della Commissione per verificare se i dati richiesti per il calcolo degli indici di rischio (infortuni degli ultimi 3 anni, assenze per malattie, turnover, ecc.) verranno semplificati. Molte aziende, infatti, avevano già richiesto questi indicatori ai propri consulenti paghe, talvolta anche pagando cifre importanti. Ora tutto potrebbe essere da rifare.
Martedi 21 Settembre 2010
Lucia Pala
Email:
pala@asarva.org Tel. 0332 256318