Cerca:
Home CONVENZIONI Imprese edili: postuma decennale indennitaria

Imprese edili: postuma decennale indennitaria

logo_assiteca_400x163

www.assiteca.it

La convenzione con ASSITECA Spa, il più grande gruppo italiano di brokeraggio assicurativo, offre soluzioni vantaggiose per tutte le imprese coinvolte nella realizzazione di un’opera, privata o pubblica che sia – committente, appaltatore, progettista, direttore dei lavori, subappaltatori, fornitori, installatori, ecc. – a partire dalla gara d’appalto e proseguendo durante le fasi di progettazione, costruzione, collaudo, manutenzione e “postume” ai lavori.

I vantaggi della convenzione

La polizza Postuma Decennale Indennitaria garantisce i danni subiti dalle opere ultimate ed i danni provocati a Terzi, derivanti da difetti di costruzione, indipendentemente dall’accertamento di qualsiasi responsabilità del costruttore. L’art 4 D. Lgs 20 giugno 2005, n. 122 stabilisce l’obbligo della polizza decennale postuma per tutelare gli acquirenti di immobili da costruire, sia prima che dopo l’acquisto, e prescrive che: “Il costruttore e’ obbligato a contrarre ed a consegnare all’acquirente all’atto del trasferimento della proprietà una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell’acquirente e con effetto dalla data di ultimazione dei lavori a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell’articolo 1669 del codice civile, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione.”

La polizza Postuma Decennale deve essere definita unitamente alla polizza C.A.R. prima dell’inizio dei lavori ed ha validità solo per le opere già assicurate con tale polizza. Solitamente viene pre-contrattualizzata con un premio a deposito e perfezionata alla data di ultimazione dell’opera.

La garanzia ha effetto dalla data del certificato definitivo di collaudo con esito positivo ovvero dalla data del certificato di abitabilità.

La garanzia termina non oltre 10 anni dalla data risultante dai suddetti certificatii.

Come attivare la convenzione

Per ulteriori informazioni e per richiedere un preventivo personalizzato “senza impegno”, compilare il form (qui sotto) o rivolgersi a:

Brunella Caputo
brunella.caputo@assiteca.it
tel. 0332 256728 | fax 0332 256729
Varese, via Sanvito Silvestro 92
da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 17.00
venerdì dalle 8.30 alle 13.00

Convenzione valida da Agosto 2018
TORNA SU