Area riservata ai Soci
Dimenticato la Password?

Informatizzazione delle imprese
Inquinamento Contributi camerali dal 1 febbraio 2007

Dal 1 febbraio e fino al 15 febbraio 2007 le microimprese e PMI attive, in regola con il pagamento del diritto annuale ed iscrizioni ai Registri impresa, possono presentare domanda di contributo a sostegno della Spesa per l’informatizzazione con decorrenza 1/07/2006-31/12/2007, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Due le misure di intervento finanziabili
Misura A– Sviluppo dei sistemi informatici ai fini della:
  • Progettazione e acquisto di software funzionale all’attività aziendale (ad es. supply chain management, gestione della privacy, disegno tecnico ecc.);
  • Progettazione e creazione di reti aziendali ed interaziendali (intranet ed extranet).
Misura B - Applicazioni internet di tipo avanzato per la realizzazione di:
  • Servizi di commercio elettronico quali identificazione dei prodotti e raccolta degli ordini, pagamenti online e sistemi di gestione delle consegne ecc.;
  • Creazione di pagine web ad elevata interattività con l’utente internet.
Spesa ammissibile
Sono ammesse a contributo le seguenti tipologie di spesa:
  • Consulenze specialistiche esterne per la progettazione e realizzazione degli interventi indicati nella misura A;
  • Spese per acquisto di nuovo software (licenze, sistemi di sicurezza ecc.) riconducibile agli obiettivi indicati nella misura A.
Escluse le spese per:
  • Attrezzature hardware o materiale di consumo (cd-rom, floppy, toner ecc);
  • Acquisto di software di utilizzo comune (ad es. MS Office);
  • Creazione di siti web di mera presentazione dell’azienda o acquisto di spazi in portali o all’interno di marketplace;
  • Manutenzione o aggiornamento di software già in uso presso l’azienda;
  • Costi di housing o hosting, registrazione di domini, iscrizione a motori di ricerca ecc.;
  • Investimenti relativi ad attività ritenute potenzialmente lesive dell’immagine dell’ente;
  • Costi riferiti a personale interno (comprese assunzioni “a progetto” o con forme contrattuali analoghe).
Ammontare del contributo
Il contributo è pari al 50% dell’importo complessivo delle spese sostenute (IVA esclusa) e documentate fino ad un massimo di 4000 euro, elevabile a 5000, nel caso siano previsti interventi di tipo B. Applicazione di tipo avanzato. Potranno godere dell’agevolazione gli interventi il cui costo minimo (totale spese ammesse) sia pari o superiore a 1.000 euro.

Presentazione delle domande
La domanda di contributo va redatta direttamente dall’impresa su apposito modulo (in distribuzione agli sportelli della Camera di Commercio o scaricabili dal sito www.va.camcom.it). La domanda va firmata e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata dal 1/02/2007 al 15/2/2007 in Camera di Commercio di Varese. La data di arrivo delle domande determinerà l’ordine di ammissione ai contributi: nel caso di trasmissione mediante lettera raccomandata farà fede la data del timbro postale di spedizione.

Rendicontazioni
Le rendicontazioni finali devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo tassativamente entro il 31/01/2008.


Giovedi 28 Dicembre 2006

Antonella Imondi
Email: imondi@asarva.org
Tel. 0332 256350
facebook twitter youtube

Scadenziario

<

Maggio '12

>

L

M

M

G

V

S

D

 

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

 

 

 

I nostri Speciali Entra >>