Cerca:
Home Gestione del personale DIVENTA UN’IMPRESA FORMATIVA DI ECCELLENZA E SCOPRI I TALENTI DI DOMANI

DIVENTA UN’IMPRESA FORMATIVA DI ECCELLENZA E SCOPRI I TALENTI DI DOMANI

alternanza_scuola_lavoro_665x276

Accogliere studenti in alternanza scuola-lavoro in azienda può diventare per l’impresa la migliore occasione per crescere e favorire il ricambio generazionale. L’Alternanza scuola lavoro è la nuova metodologia didattica introdotta dalla Riforma “Buona Scuola” (l. 107/2015) che prevede che tutti gli studenti della scuola secondaria superiore con un’età compresa tra i 16 e i 18 anni, debbano alternare ore in aula con ore di lavoro in azienda.

Quali i vantaggi per l’impresa che porta giovani in azienda?

  • Occhi nuovi e nuove competenze per migliorare produttività e competitività
  • Nuove potenziali risorse e talenti da scoprire e formare “su misura”
  • Accogliere l’entusiasmo degli studenti e trasmettere veri valori e competenze

Ma come farlo e da dove iniziare?

Da oggi le imprese che vogliono accogliere i ragazzi possono entrare a far parte delle Imprese Formative di Eccellenza, la community esclusiva di Confartigianato Varese per trovare i giovani migliori e farli crescere in azienda attraverso un percorso definito.

Quali i vantaggi di diventare Imprese Formative di Eccellenza?

  • Poter scegliere i ragazzi giusti, delle migliori scuole con le competenze più adatte e la giusta motivazione per la tua impresa.
  • Selezione dei talenti: entrano in azienda solo i ragazzi che corrispondono alle specificità richieste.
  • Percorso di Qualità Formativa del tutor, la figura di riferimento del ragazzo all’interno dell’azienda: la formazione migliorerà la sua capacità di trasmettere valori, passione e competenza ai giovani e la conoscenza delle “buone prassi” formative aziendali, utili anche in futuro.
  • Formazione specifica integrativa per la Sicurezza per gli studenti sprovvisti.
  • Nessuna perdita di tempo in burocrazia e adempimenti relativi all’inserimento del giovane, come l’iscrizione all’apposito Albo in Camera di Commercio e al rapporto con la scuola
  • Accesso a contributi e agevolazioni previste dal Governo per chi accoglie studenti in alternanza o come tirocinanti o li assume come apprendistilogo-ife
  • Promuovere l’impegno dell’azienda nella formazione dei giovani e nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro
  • Visibilità sui media e possibilità di utilizzare il marchio delle “Imprese Formative di Eccellenza”

Prenotati! Ti richiamiamo noi per tutte le informazioni.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Ti informiamo che i dati richiesti saranno raccolti e trattati dal personale di Confartigianato Imprese Varese per poterti contattare per darti informazioni circa i nostri servizi e anche, se vuoi, per inviarti newsletter con informazioni sulla gestione dell’azienda, servizi, eventi, iniziative, comunicazioni commerciali. Clicca qui per l'informativa completa sull'utilizzo dei dati ai sensi dell'Art. 7 del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196.

TORNA SU