Cerca:
Home Impresa delle meraviglie
foto14

L’innovazione di Grantola è deluxe e sente profumo di futuro

Nell’officina della Tecnosas – dove da oltre vent’anni si progetta in 3D – l’obiettivo è risolvere i problemi delle aziende. Luca Santagostini: «Industria 4.0 è sviluppare un prodotto più bello e più funzionale, grazie ad un rapporto più veloce tra uomo e macchina»

fomar-stamp1-copia

Dal fax all’Industria 4.0 per il “contadino” che s’è innamorato delle macchine

Clemente Fontana da 43 anni guida, con il socio Egidio Martinolini, la Fomar Stamp di Mesenzana, azienda che progetta e costruisce stampi per il termoplastico, per articoli tecnici, per la cosmesi e il medicale: «Le macchine sono bestie, chi le guida è l’uomo. I ticinesi? Vengono e si prendono i nostri dipendenti»

alberto-frausin-1

Quando l’errore dà la svolta a un’impresa: la ricetta anti crisi di Mr Carlsberg

Da Angelo Poretti ad Alberto Frausin, storia della “seconda vita” del Birrificio di Induno Olona: «Nel 2007 ero a un bivio, chiudere o ricostruire. Oggi siamo vivi e forti. Il punto di partenza? L’attenzione ai dettagli e il coraggio di sbagliare per apprendere e migliorare»

cassano valcuvia - tavola rotonda artigiani del luinese

“Imprese per il Territorio”. Obiettivo: difendere il Luinese dal deserto economico

Martedì 10 luglio alla Rati Luino Srl la tavola rotonda fra sedici aziende +per affrontare, con Confartigianato Imprese Varese, tre temi bollenti: la logistica, il “dumping salariale” del Ticino e il passaggio generazionale. Prossimo passo: un documento condiviso da portare a sindaci, Regione e Governo

L'impresa
delle meraviglie

Un viaggio nei luoghi del "fare"

Le ultime interviste

La sedia del nonno fa accomodare la tradizione nel salotto del web

Prima Domenico, poi papà Narciso e, ora, i due figli. La storia della Narciso De Bortoli di Oggiona Santo Stefano è un intreccio di artigianalità quasi d’altri tempi e contemporaneità. Lorella De Bortoli: «Siamo impagliatori. E io lo dico con orgoglio, anche sui social»

La fiera che conviene per gli affari 4.0 con i cinesi

Dall’11 al 13 luglio si terrà alla Fiera di Milano Rho “Origin”, il Salone della manifattura italiana. Noi ci siamo con alcune nostre imprese. Qui vi raccontiamo le loro storie. Partendo da un ricamificio 4.0

Le video interviste

TORNA SU