Cerca:
Home Racconti d’Impresa

racconti_impresa_1028x269

La straordinaria quotidianità delle aziende di oggi

Non solo racconti ma storie, problemi, soluzioni, sperimentazioni e scelte innovative. In questo spazio le imprese parlano alle imprese, al territorio, agli enti pubblici e ai giornalisti. A tutti coloro ai quali non può e non deve sfuggire che il 99% del tessuto imprenditoriale del Paese – l’intero Paese – è composto da piccole e medie imprese artigianali e industriali che hanno fatto dell’originalità, della tradizione combinata all’innovazione e del coraggio la cifra stessa del Made in Italy di cui sono portatrici sane, coerenti e di qualità.

In questo spazio parleremo di aziende vere, della loro vita quotidiana, del coraggio con il quale affrontano l’innovazione, l’internazionalizzazione, il cambiamento, la crescita, lo sviluppo, la burocrazia e tutto ciò che fa parte della straordinaria normalità del fare impresa oggi.

Le ultime interviste

Easy Dur, la Pmi che ha conquistato il mondo… pesandolo

Renato Affri, titolare della Easy Dur di Arcisate, è orgoglioso della sua azienda, che avrà pure concorrenti di dimensioni maggiori, ma è riuscita a sbarcare su mercati ad altissima competitività come Russia, Germania e Cina. Merito della genialità di chi oggi riesce a misurare di tutto: l’elasticità delle fasce Gibaud, il peso delle tastiere dei Pc, la flessibilità degli sci, le molle degli orologi, la gomma piuma

ImpresAperta fa il tris a Busto. Prima tappa, le start-up: poi si arriva a Sacconago

Confronto tra il sindaco di Busto, Emanuele Antonelli, l’assessore Manuela Maffioli, il presidente di Confartigianato Varese, Davide Galli e il delegato della giunta, Giacomo Ciriacono. «Ricominciare dall’impresa significa far vivere una città». La richiesta: «Dare centralità alle imprese nelle iniziative cittadine e sostenerle con politiche fiscali adeguate»

Aree di Confine, l’Italia vuole la rivincita: «Il Ticino? Meno welfare e meno assunzioni»

Dopo l’accordo di collaborazione con Confartigianato Como, l’iter del progetto di legge di Confartigianato Varese prosegue e allarga i confini. Per questo siamo andati a sentire che aria tira nella provincia italiana e abbiamo parlato con Otello Boninsegna, titolare sessantaseienne della Boninsegna Snc di Faloppio che dice: «Con questa norma riporteremo a casa le migliori professionalità»

Torna ImpresAperta e stavolta in azienda entra il sindaco

Prima tappa del nuovo ciclo a Busto Arsizio con un faccia a faccia tra amministrazione e startup. Il presidente Galli: «Abbiamo iniziato con un obiettivo: far conoscere le nuove Pmi. Ora ci aspettiamo che le amministrazioni locali possano confrontarsi sulle più efficaci politiche a sostegno delle attività economiche e produttive»

Le video interviste

TORNA SU