Cerca:
Home Osservatorio mercato del lavoro

Osservatorio mercato del lavoro

osservatorio_lavoro_664x98

Una fotografia sul mondo del lavoro del lavoro della provincia di Varese realizzata utilizzando il filtro della piccola e media impresa. Uno strumento di riflessione, analisi, studio e programmazione con una forte base scientifica e aggiornato con la periodicità necessaria ad effettuare un’opportuna programmazione sia dei percorsi di formazione che dei processi di implementazione aziendale. Confartigianato Imprese Varese/AreaLavoro ha scelto di realizzare l’Osservatorio Mercato del Lavoro per offrire un supporto ulteriore alle aziende, agli enti pubblici e alle istituzioni scolastiche affinché la realtà della piccola e media impresa – che rappresenta oltre il 99% delle aziende presenti sul territorio – possa apparire chiara, sgombra di fraintendimenti e facilmente accessibile. Il presente Osservatorio avrà un aggiornamento semestrale e saranno realizzati, con cadenza trimestrale, aggiornamenti e focus specifici. Anche per questo, il documento sarà di facile e immediata consultazione anche a beneficio delle famiglie e degli studenti che vorranno rendersi conto di quale indirizzo di studio risponda meglio alle richieste del tessuto economico e produttivo locale.

Occupazione: lieve aumento nel I° trimestre

I collaboratori delle imprese varesine aumentano dello 0,57%, ma la crisi non demorde. Lo dice l’ultima analisi di Confartigianato Varese su un campione di 1.621 aziende e 7.665 collaboratori.

Lavoratori stranieri: giovani e flessibili

“Gli stranieri costituiscono una componente strutturale del mercato del lavoro italiano: il trend occupazionale non si può prendere a riferimento – non è così radicale – …

Servizi alla persona: il mercato del lavoro

Attraverso un ampio e attendibile campione di imprese, l’Ufficio studi di Confartigianato Imprese Varese è in grado di monitorare l’andamento del mercato del lavoro in provincia …

Occupazione: le piccole imprese resistono

Le piccole imprese resistono sul fronte occupazionale. E’ questo il messaggio forte lanciato venerdì 22 marzo da Confartigianato Imprese Varese, che ha presentato l’Osservatorio sul mercato del lavoro …

Meccanica, costo del lavoro troppo elevato

Meccanica sotto i riflettori. L’Ufficio studi di Confartigianato Varese ha sottoposto ad un campione di circa 300 imprese del comparto, un sondaggio riguardante l’andamento delle aziende …

Export, la meccanica resiste

Secondo gli ultimi dati disponibili del III trimestre 2012, presentati a Unioncamere Lombardia nel mese di ottobre, le imprese artigiane lombarde del settore della meccanica vedono …

Meccanica: la situazione nel II semestre 2012

Il settore della meccanica ricopre un ruolo di fondamentale importanza all’interno del sistema produttivo italiano perché capace di incorporare l’innovazione tecnologica e di diffonderla. I venti …

Nel futuro una casa bella e intelligente

Parlare di calo, per Giovanni Chilese, referente del settore Costruzioni per Confartigianato Imprese Varese, non è completamente corretto: “Più che altro si tratta di recessione, perché …

Manifatturiero, il trend dal 2008 al 2012

Il campione in base al quale sono state elaborate le statistiche è dato da 2.103 aziende per 12.945 lavoratori dipendenti e collaboratori. I comparti produttivi maggiormente …

La crisi nell’edilizia: Imu, tasse e mercato

Un sondaggio dell’Ufficio Studi di Confartigianato Varese su un campione di 500 imprese dell’edilizia, mette in luce tutte le difficoltà di un comparto che ora riflette su ciò che è successo e su ciò che potrà essere fatto

TORNA SU