Cerca:
Home Imprese e sicurezza: consigli utili per lavorare meglio

Imprese e sicurezza: consigli utili per lavorare meglio

Oltre cinquanta le imprese presenti il 10 luglio, al Centro Aloisianum di Gallarate, per il seminario organizzato dalla nostra Associazione su “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: gli adempimenti per le imprese del manifatturiero”.

Ad aprire l’incontro, Paolo Rolandi – referente del settore per la meccanica di Confartigianato Imprese – che ha sottolineato quanto “il compito della nostra Associazione sia quello di affiancare gli imprenditori per aiutarli ad uscire dalla complessità delle norme. Con seminari snelli, chiari, costruiti su esempi pratici e concreti. La sicurezza non è esclusivamente un adempimento formale dettato dalla legge, ma un principio ed una scelta consapevole di chi opera in azienda. Sicurezza sul lavoro significa prevenzione e protezione”.

Gli approfondimenti tecnici sono stati affidati all’ing. Paolo Berlusconi del servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese Varese. Partecipazione attiva da parte degli imprenditori, tanto interessati agli obblighi dettati dall’81/08 (Testo Unico della Sicurezza) quanto al chiedere a Confartigianato Imprese Varese interventi di lobby sempre più mirati: meno sanzioni e più semplificazione (48 i nuovi adempimenti, nell’ultimo anno e mezzo, nel campo della sicurezza).

Le domande non si sono fatte attendere: il titolare deve dimostrare per iscritto di essere responsabile della sicurezza in azienda? Il corso per responsabile della sicurezza si può seguire on line? Responsabili lo possono essere anche i collaboratori familiari, i soci operanti e non operanti? Chi stabilisce se l’impresa rientra nel medio o alto rischio? Il preposto come si pone nei confronti della legge e delle responsabilità per la sicurezza?

La nostra Associazione è a vostra disposizione per ottenere risposte in tempi brevi e, soprattutto, misurate sulle esigenze delle singole imprese. Perché un’impresa più sicura è un’impresa più competitiva.

Vademecum per le imprese sugli adempimenti principali (PDF)

Le slide presentate al seminario

 

TORNA SU