Cerca:
Home Consulenza finanziaria e Check up: un aiuto per gestire l’impresa e ottenere credito

Consulenza finanziaria e Check up: un aiuto per gestire l’impresa e ottenere credito

credito bloccatoQuello dell’accesso al credito resta uno dei maggiori ostacoli alla competitività delle imprese.

I presupposti per tornare a fare bene ci sono, occorre però che il rapporto fra banca e impresa entri in una logica di collaborazione tra i due mondi e ritorni ad essere positivo e reciprocamente vantaggioso.

 

Cosa si può fare? 

  • Gli imprenditori possono imparare a pianificare meglio le necessità di credito dell’azienda e dedicare più tempo ai rapporti con la propria banca condividendo successi, punti di forza e prospettive.
  • La banca può diminuire i tempi di erogazione del credito, accompagnare gli imprenditori nel percorso finanziario e conoscere meglio la realtà quotidiana dell’impresa.

I corsi e le consulenze che Confartigianato ha realizzato sono pensati proprio per aiutare le imprese a

  • riflettere sullo stato di salute della loro azienda,
  • sviluppare le competenze economico-finanziarie di base (saper analizzare i costi aziendali, definire i prezzi, pianificare un piccolo budget, effettuare previsioni),
  • conoscere le logiche e gli strumenti per gestire al meglio la richiesta di credito.

Grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Varese sono offerti a costi particolarmente vantaggiosi.

I corsi

  • Check up: come sta la mia impresa? (66 euro anziché 220)
    Analisi economica, patrimoniale e finanziaria, budget, business plan per valutare strategie, possibilità di accesso al credito e prospettive dell’impresa. 
  • La gestione del credito: i rapporti con le banche(45 euro anzichè 150)
    Il contesto della crescita e del credito, l’offerta di finanza alle imprese, la gestione del rapporto con le banche, le forme tecniche di finanziamento, l’importanza dei piani finanziari per ottenere credito.

Le consulenze

Per sensibilizzare le aziende nei confronti di una cultura finanziaria legata alla gestione della propria attività e ad un rapporto costruttivo con gli istituti di credito:

  • Consulenza finanziaria
    Preparazione di piani economici e finanziari, assistenza nei rapporti con la banca per la rinegoziazione dei prestiti, strumenti e cultura di pianificazione finanziaria. 
  • Check up aziendale
    Analisi personalizzata della redditività, liquidità, solidità patrimoniale, elasticità aziendale, processi produttivi, mercati e modello organizzativo. 

Per informazioni 
Dorina Zanetti
dorina.zanetti@asarva.org
tel. 0332 256208

TORNA SU