Cerca:
Home Doti apprendistato: quando prenotarle

Doti apprendistato: quando prenotarle

apprendista al lavoroLe aziende che assumono apprendisti hanno l’obbligo di farsi carico della loro formazione: per assolvere a tale obbligo le aziende possono accedere a finanziamenti pubblici relativamente alla formazione trasversale.

Ricordiamo che la Regione Lombardia, relativamente all’apprendistato ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs 167/2011, ha emesso gli “standard formativi’’ per la riduzione delle ore di formazione trasversale in base al titolo di studio posseduto dall’apprendista. Le ore quindi risultano così suddivise:

  1. 120 h nel triennio se l’apprendista possiede la licenza media inferiore
  2. 80 h nel triennio se l’apprendista possiede la licenza media superiore
  3. 40 h nel triennio se l’apprendista possiede la laurea

Di norma, quando ci sono i fondi, la Provincia di Varese apre appositi bandi di prenotazione doti per la formazione trasversale. 
L’Ufficio apprendistato della Provincia di Varese  ha disponibilità di finanziamento per i corsi trasversali
per l’apprendistato, assegnabile con dote da richiedere dalle Aziende tramite gli Enti di formazione, in base alle seguenti date:

  • prenotazioni dal 3 marzo al 2 aprile 2015 – con possibilità di frequentare le attività tra fine aprile e maggio 2015.

L’azienda può rivolgersi direttamente presso gli enti di formazione del Catalogo Apprendistato della Provincia di Varese.

Sui siti della Provincia di Varese e dell’Agenzia formativa sono disponibili i cataloghi e i calendari dell’offerta formativa del prossimo 3 marzo 2015.

E’ quindi già possibile procedere alle preiscrizioni sui siti ed all’invio della documentazione che deve pervenire prima del 3 marzo 2015.

Si ricorda che la sola preiscrizione sui siti non è sufficiente per la prenotazione della dote: l’apprendista accompagnato dal titolare (o munito di delega del titolare alla firma dei documenti), deve infatti recarsi nel centro di formazione prescelto a partire dalle ore 9.00 del 3 marzo 2015.

Anche in materia di formazione per la sicurezza obbligatoria si ricorda che è da frequentare in base al rischio legato all’attività dell’azienda; se un’apprendista ha già svolto le 8 ore sicurezza in un precedente rapporto di apprendistato, non deve rifare il corso in un successivo rapporto di apprendistato. Nel caso contrario ricordiamo che gli apprendisti devono frequentare i corsi obbligatori entro 60 giorni dall’assunzione. Sarà anche possibile usufruire gratuitamente della formazione rivolta ai tutor.

Il nostro servizio per i piani formativi individuali apprendisti >

I nostri corsi per la sicurezza >

TORNA SU