Cerca:
Home Every Pack, la piccola Amazon che pensa all’artigianato

Every Pack, la piccola Amazon che pensa all’artigianato

La nostra piccola Amazon si trova a Saronno e si chiama Every Pack. Un’impresa che da trent’anni imballa e spedisce prodotti in tutt’Italia e che nel tempo ha ampliato la propria gamma di servizi sino a offrire un call center interno per l’assistenza alla clientela e la gestione del recupero credito per conto dei suoi clienti. Una realtà imprenditoriale strutturata e allo stesso tempo flessibile che si è evoluta seguendo le esigenze dei suoi clienti e che oggi ha un’idea interessante dedicata al mondo dell’artigianato.

Signor Paolillo, dato che la vostra è un’impresa complessa da descrivere, mi aiuta a capire di cosa vi occupate?
«La Every Pack è un’azienda di logistica che negli anni si è specializzata sino a diventare una società in grado di offrire ai propri clienti servizi di direct marketing, di assistenza al cliente, di vendita a distanza, di gestione dei resi e di recupero credito, ma non solo…».

In sostanza curate tutte le fasi della spedizione di un prodotto.
«Esattamente, ma non ci limitiamo all’imbustamento e alla spedizione. Offriamo un servizio mailing dotato di attrezzature moderne per l’etichettatura, l’imbustamento e la cellofanatura dei prodotti. Abbiamo poi predisposto un centro stampa in grado di produrre opuscoli, lettere, depliant, pieghevoli e così via. Inoltre abbiamo un ufficio automazione in grado di realizzare archivi elettronici per l’inserimento e l’ordinamento dei dati, su specifica richiesta del cliente. Siamo poi in grado di preparare e spedire pacchi in conformità con le novità introdotte dall’e-commerce, oltre a saper confezionare raccoglitori e kit contenti cd o altri pezzi particolari per i nostri clienti del settore dell’editoria. In più abbiamo creato un call center in grado di offrire un servizio di assistenza post vendita dei prodotti spediti per conto dei nostri clienti».

Scusi, la interrompo prima di perdermi. Come è avvenuta la trasformazione da azienda di logistica a società di servizi?
«Premetto che noi siamo ancora un’azienda di logistica. La trasformazione è stata graduale, quando ho avviato quest’attività era il 1981 e venivo da un’esperienza decennale in Postal Market, per cui ho ricoperto il ruolo di direttore della logistica. Ad un certo punto ho deciso di mettermi in proprio per sviluppare quelle idee che non riuscivo a far passare nella azienda da cui provenivo».

Ad esempio?
«La Every Pack ha iniziato fin da subito a stipulare con le poste delle convenzioni vantaggiose per i nostri clienti, così da invogliare a rivolgersi a noi non solo le case eidtrici, le aziende farmaceutiche o le banche, clienti consolidati nel tempo, ma anche aziende più piccole».

Per chi si occupa di logistica conoscere il sistema postale è un bel vantaggio, o sbaglio?
«Non sbaglia. All’epoca facevo parte della Commissione trasporti dell’Anved, l’associazione nazionale vendita a distanza, mentre oggi facciamo parte della Netcomm, il consorzio che si occupa di far crescere l’e-commerce in Italia. Grazie a questa conoscenza siamo cresciuti e siamo riusciti a intercettare clienti esteri che volevano vendere per corrispondenza in Italia, ma non conoscevano il sistema».

Oggi siete una piccola Amazon, da quanto e perché avete deciso di puntare sull’e-commerce?
«La crisi del settore dell’editoria e la trasformazione imposta da internet ci ha “costretti” a puntare sull’e-commerce. Fortunatamente l’esperienza acquisita negli anni ci consente di saper gestire tutto quello che serve al nostro cliente che voglia iniziare a vendere su internet. Dall’acquisizione dell’ordine, alla verifica della disponibilità del prodotto, al confezionamento all’invio secondo la modalità scelta dal cliente, per questo abbiamo molte agevolazioni con i corrieri, all’assistenza post vendita fino all’incasso del pagamento, al servizio di recupero crediti, curiamo tutti gli aspetti necessari al nostro cliente».

Ora avete un’idea molto curiosa per rivolgervi ai piccoli produttori artigianali, può spiegarmela?
«Insieme ad Anna e Marco, i miei figli, anche dopo un incontro al Faberlab (l’officina digitale promossa da Confartigianato Imprese Varese a Tradate ndr.) abbiamo pensato di rivolgerci alla vendita di prodotti artigianali. Per questo ci siamo rivolti a Confartigianato con cui abbiamo sottoscritto una convenzione rivolta a tutti quei soci che abbiano voglia di provare a vendere i loro prodotti via internet e a cui noi garantiamo l’assistenza in tutte quelle fasi che abbiamo descritto sopra».

Una bella sfida.
«Il saper fare artigiano è ciò che rende unica l’Italia. Ecco, se riuscissimo a venderlo meglio e a offrire una serie di servizi efficienti che lo supportino, realizzeremo davvero una grande impresa».


Every Pack
Via Gorizia 36 – Saronno 21047 (VA)
tel. 0296702250
fax. 0296700842
www.everypack.it
email: every@everypack.it

TORNA SU