Cerca:
Home A Faberlab l’e-commerce non ha segreti

A Faberlab l’e-commerce non ha segreti

«Il primo principio delle vendita online non è partire da noi, ma dalle persone a cui ci rivolgiamo». Nella serata organizzata da Faberlab e dedicata all’e-commerce, Andrea Boscaro sottolinea più volte questo concetto. Il fondatore di The Vortex, società di “formazione digitale” alle imprese, rimarca allo stesso modo l’importanza di capire i meccanismi che regolano il funzionamento di Google e le sue logiche per ottenere risultati che rispettino le aspettative. «Il compito di chi vende online, dopo aver individuato il proprio target di riferimento  è quello di pensare a come essere trovati su Google». Un aspetto non così scontato e che necessita di attenzione e di strumenti adeguati.

Guarda le slide della serata, clicca qui

Boscaro 3

 

Sacrifici che valgono lo sforzo. Secondo Boscaro, che cita i dati elaborati dal Politecnico di Milano, il commercio elettronico è un segmento in continua crescita e in Italia sono oltre 15 milioni le persone che comprano prodotti online. «Fino a non molti anni fa e-commerce in Italia equivaleva a vendita di servizi, oggi la logistica è migliorata moltissimo». Un fattore che apre nuovi orizzonti a chi voglia vendere online. L’importante è capire come fare.

In Italia, più che in altri paesi europei, i consumatori cercano online ciò che poi comprano offline. Questo avviene per vari motivi, ma la tendenza si sta invertendo. Oggi «E-commerce non significa fare semplicemente un negozio online – rimarca Boscaro -. Bisogna capire la migliore strada da intraprendere tra quelle percorribili, senza dimenticare i tre principi base del marketing persuasivo:

    • Chiarezza del beneficio (che sia chiaro che il mio prodotto soddisfa un bisogno dell’utente)
    • Senso dell’urgenza (o si compra ora o mai più)
    • Identificazione in ciò che si sta acquistando (Trasmettere fiducia sul prodotto)

Senza dimenticare che la vendita online è tutt’altro che impersonale. “Più tecnologia significa più elemento umano, più spirito di squadra, più competenze tecnologiche“. Principi che gli esperti di The Vortex affronteranno a Faberlab il prossimo 18 febbraio con un corso dedicato a queste tematiche e agli strumenti più adatti per vendere online.

slide-video-LIVIO-1

TORNA SU