Cerca:
Home Varese Design Week e Confartigianato: il prodotto nasce così

Varese Design Week e Confartigianato: il prodotto nasce così

invito
Cosa c’è oltre il design? Una risposta, ai varesini e non solo a loro, proverà a darla dal 7 al 13 aprile la seconda edizione della Varese Design Week, la kermesse promossa dall’associazione Wareseable con l’obiettivo di portare nel capoluogo il fermento del Salone del Mobile di Milano, combinando innovazione, creatività, sperimentazione e arte diffusa.

«Lo scopo della Varese Design Week è far rivivere la nostra città attraverso installazioni di design» spiega Nicoletta Romano, presidente dell’associazione. «Il nostro intento è fare rete tra imprenditori, artisti del territorio e commercianti per ridare energia alla città. Milano, grazie al Fuorisalone, ha creato un indotto notevole e un turismo nuovo, di ultima generazione. Vogliamo che la Vdw diventi una sorta di prolungamento dell’iniziativa milanese».

MERCOLEDI’ 12 APRILE
Anche Confartigianato Imprese Varese, con Faberlab, ha scelto di stare dalla parte della Varese Design Week e di ciò che si propone di portare al territorio, focalizzandosi sulla “filiera del prodotto”. Quattro gli appuntamenti in programma nel corso della manifestazione, uno dei quali a misura di imprese, startupper e creativi.

Segnate dunque sul calendario la data del 12 aprile quando ci ritroveremo nella sede di viale Milano 5 a Varese (Sala Turri, terzo piano), per cercare di imboccare la strada migliore per passare “Dall’idea al brevetto, passando per il prototipo”.

Dalle 14.30 alle 16.30, si confronteranno idee, spunti e punti di vista differenti. Con l’ingegner Angelo Morlacchi cercheremo innanzitutto di scoprire “Il motore delle idee: come far nascere e sviluppare l’idea giusta”. Agli esperti di Faberlab Tradate, invece, il compito di illustrare i connotati della “Prototipazione veloce” mentre Lino Alioli di California Wind darà il benvenuto al progetto. Di “Brevetto alla rovescia: perché il sistema brevettuale non è come lo vorremmo” parlerà infine l’ingegner Luigi Tarabbia.

SABATO 8 APRILE
Innovazione protagonista anche in occasione della mostra “La sedia”, che sarà inaugurata alle 11 di sabato 8 aprile in Galleria Arteidea (via Veratti 28) con la presentazione della “sedia Varese”, installata nel cortile di via Cattaneo e realizzata da Faberlab, Falegnameria Brusamolin e Gilegno. Per vederla in anteprima, comunque, non sarà necessario attendere lo start della Varese Design Week (venerdì 7 aprile, ore 11, Salone Estense), come dimostrano gli scatti che pubblichiamo.

DOMENICA 9 APRILE
L’altro appuntamento che vi consigliamo di non perdere si svolgerà domenica 9 aprile dalle 16 nella sede di Villa Recalcati, dove è in programma la premiazione del concorso “Progettare una panchina”, promosso da Wareseable. In giuria, accanto al presidente Michael Jakob, ci saranno il responsabile di Faberlab Davide Baldi, Maria Luisa Ghianda, Giorgio Caporaso e Massimo Farinetti.

MARTEDI’ 11 APRILE
A misura di impresa anche la tavola rotonda che si svolgerà martedì 11 aprile dalle 18 al Salone Estense di via Sacco e metterà a confronto Rosita Missoni, Massimo Farinetti, Filippo Zagni e il nostro Davide Baldi sul tema “Il progetto di design dall’ideazione alla definizione”. A moderare i differenti contributi sarà l’architetto varesino Giorgio Caporaso.

Per l’iscrizione al workshop di mercoledì 12 aprile in sede Confartigianato:


TORNA SU