Cerca:
Home Vuoi venderti un’idea nuova? Fatti un prototipo, o rischi il flop. E vieni al convegno

Vuoi venderti un’idea nuova? Fatti un prototipo, o rischi il flop. E vieni al convegno


«Nessuno ti produce un prodotto che ancora non esiste». Due giovani designer di Vienna non hanno dubbi: la prototipazione è fondamentale non solo per farti conoscere, ma anche e soprattutto per convincere le aziende a concretizzare le tue idee. Nel nostro viaggio al Salone del Mobile di Milano siamo stati al Salone Satellite, la parte dedicata alle nuove promesse under 35. L’abbiamo fatto per capire quali sono le esigenze dei nuovi designer e le difficoltà che incontrano appena messo piede nello spietato mondo dell’arredamento. Una delle maggiori è proprio questa: riuscire a creare i propri progetti.

Dobbiamo essere sinceri: abbiamo notato che molti ragazzi sono ancora un po’ scollati dall’ottica commerciale. Quali strategie usare per vendersi al meglio? Come convincere un’azienda a produrre i miei prodotti? Domande che, in alcuni casi, vagano ancora nell’aria, senza una risposta. I nuovi designer sono però consapevoli dell’importanza della prototipazione, questo sì. Una prototipazione spesso fai da te, che coinvolge i piccoli artigiani, gli unici che permettono loro di finalizzare i progetti. Un esempio: per costruire un tavolo in acciaio chiamo un carpentiere, per le luci un elettricista e via dicendo.

Avere un oggetto da mostrare, e non solo un disegno, è fondamentale per vendere le mie idee, che si tratti di una sedia o di un bullone, di un letto a baldacchino o di macchina metalmeccanica. Proprio in quest’ottica Confartigianato Imprese Varese e Faberlab hanno organizzato, nell’ambito della Varese Design Week, un evento domani pomeriggio alle 14.30 nella sede di viale Milano. Si parlerà dell’importanza dei brevetti e della prototipazione, tentando di fornire le soluzioni giuste per percorrere in modo sicuro il sentiero che dall’idea porta al prodotto finito.

invito


TORNA SU