Cerca:
Home Certificazione Qualità: è ora di aggiornarla alla ISO 9001:2015

Certificazione Qualità: è ora di aggiornarla alla ISO 9001:2015

ISO_9001-2015Ad oggi sono molte le imprese certificate ISO 9001:2008 che non hanno ancora adeguato il loro sistema di qualità alla nuova ISO 9001:2015. Ma la scadenza si avvicina: il 15 settembre 2018 finisce il periodo transitorio e la certificazione sui Sistemi di gestione per la qualità dovrà essere aggiornata ai requisiti della nuova revisione della norma, la ISO 9001:2015, in vigore dal settembre 2015.

E’ importante non aspettare ad effettuare il passaggio alla nuova norma: dopo il 15 settembre 2018 le certificazioni conformi alla precedente edizione della norma non saranno più valide, con possibili ripercussioni negative sulla circolazione dei propri prodotti e servizi sul mercato nazionale e internazionale.

Come noto la norma specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:

  • ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente ed i requisiti cogenti applicabili;
  • mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per il miglioramento del sistema stesso ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed ai requisiti cogenti applicabili.

La certificazione secondo questi standard rappresenta quindi un messaggio forte e positivo dell’impegno dell’impresa alla gestione della qualità di fronte ai propri clienti e fornitori promuovendo un maggior coinvolgimento della Direzione nel sistema di gestione e allineando la policy e gli obiettivi del sistema di gestione per la qualità alla strategia dell’organizzazione.

Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati.

Per tutte le informazioni e l’assistenza necessaria per adeguare il sistema di qualità alla ISO 9001:2015 è possibile rivolgersi al nostro Servizio Qualità.


TORNA SU