Cerca:
Home Dichiarazioni 2018: pubblicati i modelli definitivi

Dichiarazioni 2018: pubblicati i modelli definitivi

730Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i modelli definitivi 2018 delle dichiarazioni 730, Certificazione unica, Iva, 770, Iva 74-bis e Certificazione degli utili, con le relative istruzioni.

Per quanto riguarda il modello Iva 2018, è stata data una nuova veste al quadro VH che da quest’anno dovrà essere compilato esclusivamente qualora si intenda inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati nelle comunicazioni delle liquidazioni periodiche Iva.

Gli enti o le società commerciali controllanti dal 2018 potranno comunicare l’esercizio congiunto dell’opzione unicamente nella dichiarazione annuale Iva (quadro VG). Il vecchio modello Iva 26 potrà adesso essere utilizzato per comunicare l’esercizio congiunto dell’opzione solo nell’ipotesi in cui non sia possibile utilizzare la dichiarazione annuale Iva relativa all’anno solare precedente a quello a decorrere dal quale si intende eser-citare l’opzione. Sono stati rinominati i righi VE38 e VJ18 per l’esposizione delle cessioni e degli acquisti ef-fettuati in regime di split payment.

Per il modello 730/2018 da segnalare il nuovo termine del 23.07 per l’invio della dichiarazione. La nuova scadenza è valida sia per chi invia la precompilata in autonomia, sia per chi si avvale dell’assistenza fiscale tramite Caf o professionisti.

TORNA SU