Cerca:
Home A “scuola” di digitale: i seminari per vendere in Italia e all’estero

A “scuola” di digitale: i seminari per vendere in Italia e all’estero

foto_seminari4-0_cameracommercio_faberlab_2018Il discorso è ormai chiaro a tutti: nell’era digitale, i primi che arrivano conquistano il mercato. Nel senso che l’innovazione non aspetta: è un treno sul quale salire in corsa.
Il mondo è disruptive e chiede, alle persone – imprenditori e lavoratori – una cultura e un orientamento impensabili cinque o dieci anni fa. Chiede di essere parte attiva di un ecosistema digitale. E chiede di acquisire competenze e professionalità capaci di definire il business digitale attraverso una formazione specialistica. Per essere all’altezza del mondo che cambia, per sviluppare soluzioni innovative, per riorganizzare e ridefinire i processi (ma anche i prodotti), bisogna studiare. Partendo, magari, dalle nuove frontiere della comunicazione: anche questa digitale.
Faberlab, laboratorio digitale di Confartigianato Imprese Varese e Digital Innovation Hub, fa parte del Tavolo dell’Innovazione organizzato dalla Camera di Commercio della provincia di Varese con Punto Impresa Digitale. E proprio sulla digitalizzazione si concentrerà il ciclo di seminari per la diffusione della consapevolezza attiva riguardante le soluzioni offerte dal digitale. E i benefici che ne possono derivare:

  • L’innovazione digitale e il commercio al dettaglio: nuovi modi per fare business
    Mercoledì 26 settembre 2018, ore 09.30, Centro Congressi Ville Ponti (Piazza Litta 2 – Varese).
    L’incontro affronterà i modelli di customer experience delle piattaforme tecnologiche e gli apparati capaci di generare nuovo valore per le imprese e per i loro clienti. Numerosi i temi da affrontare: strategie sul brand, dati web based, e-commerce, commercio fisico e store locator, gli strumenti digitali nel punto vendita, la sensoristica, l’analisi dei big data, il machine learning e l’intelligenza artificiale, l’applicazione delle neuro tecnologie.
    Il seminario è aperto alle imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni, interessate a considerare scelte strategiche in ambito digitale.
  • Web marketing e e-commerce: come creare un proprio negozio online e accelerare le vendite (Parte I e II)
    Lunedì 1 ottobre e 15 ottobre 2018, ore 09.30, Centro Congressi Ville Ponti.
    Obiettivi degli incontri: posizionare correttamente l’e-commerce all’interno della propria impresa (marketplace, social commerce, mobile commerce), promuovere le vendite utilizzando le tecniche del web marketing, usare al meglio i social media per vendere online (Facebook, Instragram Pinterest), inquadrare il business digitale all’interno di una prospettiva di multicanalità e omnicanalità. Partendo dalle quattro aree indispensabili per avere successo nella vendita online: pagamenti, infrastruttura, customer care e post purchase. Ma anche come farsi trovare su Internet, come utilizzare le web analytics e come utilizzare gli algoritmi e comporre i giusti piani editoriali.
  • Aprirsi ai mercati esteri: il marketing digitale per l’export e l’internazionalizzazione (Parte I e II)
    Mercoledì 21 e 28 novembre 2018, ore 09.30, Malpensafiere (via XI Settembre, 16 – Busto Arsizio).
    Gli incontri si concentreranno sull’importanza di come utilizzare la “rete” per promuovere i propri prodotti e i propri servizi sui nuovi mercati, e affrontare lo scenario completamente rinnovato della comunicazione incentrata sui nuovi media. Analizzando modelli, casi di successo e aspetti tecnici (pagamenti, spedizioni e regolamentazioni) per una strategia di internalizzazione online.
    Si partirà dall’analisi predittiva per capire cosa cerca il pubblico potenziale, per poi passare al Google Market Finder, all’ascolto dei canali social e del blog, alla localizzazione e all’adattamento di un sito web e a come farsi trovare dai Paesi esteri che più interessano. Comunicare al meglio con i clienti esteri è fondamentale, ma lo è anche la strategia di vendita sulla rete senza l’e-commerce: Amazon, Alibaba, eBay, le affiliazioni, i marketplace business-to-business e gli outlet online.
    I seminari sono dedicati alle imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni, interessate all’utilizzo del digitale nelle scelte di internazionalizzazione e di vendita sui mercati esteri.

Per informazioni e iscrizioni:
http://www.va.camcom.it/Convegni_e_seminari/PuntoImpresaDigitale

Segreteria organizzativa:
pid@va.camcom.it

TORNA SU