Cerca:
Home C’è una Pmi di Varese sul podio mondiale della carta extra lusso

C’è una Pmi di Varese sul podio mondiale della carta extra lusso

luxury_packaging_award_winners_2018_low_res-009_mediumNon è solo la moda a fare di Varese una regina del lusso e del super lusso. C’è un altro settore che, seppur di nicchia, vanta in provincia una tradizione solida e un tasso di innovazione tale da polverizzare la concorrenza internazionale.

È la lavorazione della carta, pregiata e ricercata, che, grazie al genio di una Pmi di Cavaria con Premezzo – Grafica Valdarno – ha sbaragliato la concorrenza internazionale aggiudicandosi il primo posto nella categoria Luxury Bag del Luxury Packaging Awards 2018, in programma a metà settembre al Grosvenor House, nel quartiere londinese di Mayfair.
«Una vittoria non scontata che ci riempie di orgoglio e ripaga degli investimenti fatti in questi anni in ricerca, sviluppo, innovazione, design e qualità nella lavorazione della carta» spiega Amedeo Nicola, titolare della Grafica Valdarno, con sede in piazzale del Lavoro 301, nell’area del centro artigianale.

cam7071

L’ARTIGIANALITA’ E’ UNA SCELTA DI VITA
Le shopping bags di lusso, realizzate rigorosamente in carta (e in attesa di brevetto) sono un concentrato di design, comodità e attenzione al dettaglio frutto di un investimento importante da parte di una impresa che ha fatto dell’artigianalità di altissimo livello una scelta di vita. Personalizzabili secondo lo stile dei marchi, le shopping bag in carta Leatherlike prodotta dal gruppo Cordenons possono assumere dimensioni e grafiche diverse. Un po’ come un abito d’alta moda: tessuti pregiati, tagli non scontati, design innovativo, cura del dettaglio. E, proprio come un abito di alta moda, le shopper entrate nel circuito dei premi internazionale appartengono più ampia collezione di shopping bag da studiate e prodotte da Grafica Valdarno con carte che rievocano l’aspetto, le finiture e le consistenze dei pellami e dei tessuti pregiati.

luxury_packaging_awards_2018_low_res-166_medium

LA PREMIAZIONE A LONDRA
Disponibile in due versioni, tracolla e zaino, senza soffietti laterali e con chiusura innovativa, la collezione Fashionable Paper Bag è entrata dunque nel “must have” dei grandi brand del lusso anche grazie al premio organizzato da Packaging News, giunto alla sua quinta edizione.

«Siamo arrivati in finale e siamo andati a Londra sperando che andasse bene. Così è stato: insieme al gruppo Cordenons abbiamo ricevuto un premio alla qualità e all’innovazione» aggiunge Nicola, che gestisce l’impresa assieme alla figlia Laura e alla moglie, Angela.

luxury_packaging_awards_2018_low_res-002_medium

Nel finale della competizione la Grafica Valdarno, fondata nel 1956 ma con radici che affondano addirittura nel 1902, se l’è dovuta vedere con Procos, Fleet Retail Packaging e Hunter Luxury. Brand che nel settore hanno un nome e una reputazione tutt’altro che secondaria. Eppure la “piccola” di Cavaria con Premezzo ha messo tutti in fila, forte di anni trascorsi alla scoperta dell’insostituibile ed elegantissima carta.

TORNA SU