Cerca:
Home Odontotecnico “modello Android”: a Gallarate la libreria dove si trova tutto quello che serve

Odontotecnico “modello Android”: a Gallarate la libreria dove si trova tutto quello che serve

licodent-laboratorio-odontotecnico-cad-cam-torino-730x487Il titolo non lascia spazio all’immaginazione, ma al lavoro: meglio organizzato, programmato, realizzato. Il settore degli odontotecnici, dopo la seconda edizione della Giornata Europea dedicata al comparto che si è tenuta il 7 giugno, si misura ancora una volta con la digitalizzazione. In questo caso attraverso la “Gestione del flusso digitale in implantologia tramite librerie aperte”.

2160x1080_everbrite_odontotecnici_20-06-2019

LA “LIBRERIA” GRATUITA E OPEN SOURCE: CENTINAIA DI FILE LIBERAMENTE FRESABILI
Se ne parlerà il 20 giugno, alle 18.30 nella sede di Gallarate di Confartigianato Imprese Varese (viale Milano 69), con Francesco Biaggini di AbutmentCompatibili.com (marchio di Biaggini Medical Devices Srl). Il dottore è pronto ad aprire la discussione partendo da un concetto tanto affascinante quanto vantaggioso: l’open source. Quando si parla di “librerie aperte”, si parla di questo: «Il 90%, se non addirittura il 99% delle aziende, propone un flusso digitale chiuso o criptato: all’odontotecnico e al medico dentista vengono proposte soluzioni digitali che non offrono la possibilità di uscire dall’ecosistema di quei prodotti venduti da quelle aziende. Per capirci meglio, tra “librerie chiuse e aperte” c’è la stessa differenza che passa tra un iPhone e il sistema Android: tutto ciò che riguarda il primo è veicolato e venduto dalla Apple; il secondo, invece, è open. Ecco, AbutmentCompatibili.com offre una “libreria” gratuita composta – la versione 1 – da circa 350 connessioni implantari. Tanti file che riproducono la connessione dell’impianto sul quale poi l’odontotecnico modella la parte anatomica-customizzata che andrà al paziente. Grazie a questo, il tecnico potrà decidere di far fresare i prodotti da chi vorrà e senza alcuna preclusione, perché una “libreria aperta” permette al professionista di accedere a tutti i servizi di qualunque azienda sia sul mercato. E avrà la possibilità di scegliere il livello di qualità e di costo che più fanno al caso suo. All’interno della scelta dei file, AbutmentCompatibili.com ha rilasciato anche il Know how per la costruzione di monconi dotati di forovite angolato, o angolabile, fino a 30 gradi: così si migliora anche l’estetica.».

UN PACCHETTO PROBLEM SOLVING
La “libreria IPD ProCam” di AbutmentCompatibili.com, che nasce da uno studio con tanto di progetto sviluppato nell’arco di un anno, permette all’odontotecnico di adottare un pacchetto software
(connessioni implantari e ottimizzazioni meccaniche e anatomiche) da installare su ciò che già possiede a livello digitale con tanto di accessori. In pratica, si tratta di quelle soluzioni che permettono di migliorare, facilitare e implementare il proprio Work Flow. I vantaggi sono numerosi e immediati. A raccontarli è ancora Francesco Biaggini: «Il nostro gruppo vende circa 3 milioni e mezzo di componenti in 35 Paesi del mondo. I file che proponiamo sono gli stessi utilizzati per la produzione dei manufatti a catalogo, abbiamo migliorato la fase di accoppiamento tra la scansione e la libreria, abbiamo eliminato gli errori di accoppiamento tra scansione e libreria, forniamo soluzioni a quei problemi che l’odontotecnico non ha ancora risolto (e con le versioni 2 e 3 ne risolveremo altri ancora).

LA SCELTA DEL PRODOTTO “COMPATIBILE”
Infine, si deve scegliere se adottare un prodotto compatibile o restare legati per sempre al brand originale, e quindi non uscire dal flusso blindato della marca del prodotto ufficiale che si sta utilizzando». Sul “compatibile”, il dottore interviene con una certa enfasi perché sa che questa parola fa la differenza nel lavoro quotidiano di un laboratorio odontotecnico.

«Il prodotto compatibile è sì più economico rispetto a quello del brand originale ma non per questo è meno affidabile. Anzi, i prodotti AbutmentCompatibili.com sono fedeli repliche delle migliori marche e presentano caratteristiche tecniche che, secondo noi, sono superiori al prodotto originale. Inoltre, siamo una realtà di e-commerce, quindi flessibile e in grado di offrire soluzioni tecniche alleggerite dai costi della filiera tradizionale». 

ISCRIZIONE GRATUITA AL SEMINARIO TECNICO


TORNA SU