Cerca:
Home Meglio Trump che mai: qualcuno si è accorto che Libra è un guaio per gli Stati

Meglio Trump che mai: qualcuno si è accorto che Libra è un guaio per gli Stati

0004af31-trump-contro-facebook-mTre tweet del presidente degli Stati Uniti squarciano il silenzio della politica sulla moneta di Facebook. Naif e rozzo finché volete, The Donald ha posto questioni serie. L’Europa dov’è?

Aspettavamo con ansia il primo politico che dicesse qualcosa di concreto su Libra, la criptovaluta lanciata da Facebook qualche settimana fa, che nell’ambizione di Mark Zuckerberg dovrebbe diventare “l’internet delle monete”, il nuovo standard delle transazioni economico-finanziarie. Aspettavamo con ansia, e il primo a corrispondere alle nostre attese, ieri sera, con una serie di tweet, è stato Donald Trump: «Non sono un fan di Bitcoin e altre criptovalute, che non sono denaro, e il cui valore è altamente volatile e basato sul nulla. Tali attività possono facilitare comportamenti illeciti, tra cui il traffico di droga e altre attività illegali – ha scritto – Allo stesso modo, la “valuta virtuale” di Facebook, Libra, avrà poca reputazione o affidabilità. Se Facebook e altre aziende vogliono diventare una banca, devono diventare soggetti a tutti i regolamenti bancari, proprio come le altre banche, sia nazionali, sia internazionali. Abbiamo una sola valuta reale negli Stati Uniti ed è più forte che mai, affidabile e affidabile. È di gran lunga la valuta più dominante in qualsiasi parte del mondo e rimarrà sempre così. Si chiama il dollaro degli Stati Uniti!», ha concluso.

Naif finché volete, rozzo finché volete, ma è difficile dargli torto. Non tanto nell’opera di delegittimazione delle criptovalute – non sono la prima né l’ultima attività finanziaria basata sul nulla, né l’unica valuta con cui si possono comprare droga e attività illegali, anzi -, quando piuttosto nell’essersi posto, finora, come unico soggetto di interposizione tra Mark Zuckerberg e la sua assoluta libertà di fare quel che vuole (…).

www.linkiesta.it di Francesco Casellato

TORNA SU