Cerca:
Home Dialoghi in diretta, venerdì parliamo della comunicazione giusta per ripartire

Dialoghi in diretta, venerdì parliamo della comunicazione giusta per ripartire

940x788_dialoghi-in-diretta_17-04Dialoghi in diretta, ovvero un laboratorio sempre aperto di spunti, suggerimenti e occasioni di riflessione pensato per le aziende ma aperto a chiunque voglia trarre dall’emergenza Coronavirus il risvolto positivo, trasformando l’attualità in una officina delle idee.

Ci siamo dati appuntamento per venerdì e anche questa settimana l’appuntamento si rinnoverà venerdì 17 aprile dalle 11 alle 12 circa con nuovi ospiti e un nuovo tema: “Comunicare per ripartire: modalità e strumenti per le imprese”. D’altronde, mai come in questa circostanza la comunicazione si rivela un’arma potentissima a disposizione degli imprenditori che vogliono essere al fianco di clienti e fornitori anche nella durissima fase del lockdown. Ma comunicazione significa tutto e nulla: con i nostri ospiti, cercheremo invece di approfondire ciascuno dei pilastri della comunicazione d’impresa ai tempi del Covid-19.

Il primo pilastro è quello della comunicazione interna, quella tra imprenditore e collaboratori, necessaria per allineare i lavoratori ai nuovi e modificati obiettivi dell’azienda. C’è poi il secondo pilastro, che è quello della comunicazione rivolta all’esterno, per la quale tono di voce, approccio e strategia devono essere ben calibrati a gestire il lockdown da una parte (o l’apertura emergenziale) e la ripresa dall’altra. Specie se di mezzo c’è o ci sarà una riconversione. In ultima istanza ci sono gli strumenti, non meno importanti per finalizzare al meglio gli sforzi comunicativi ed eventualmente di vendita (e-commerce).

Per affrontare tutti questi temi saranno in diretta su Facebook Antonio Belloni, consulente di Confartigianato Imprese Varese; Marino Pessina (Eoipso), esperto in crisis communication e comunicazione strategica e Andrea Boscaro (The Vortex), formatore con forti competenze sui temi dell’e-business, dei social media e dell’editoria digitale.

Appuntamento venerdì 17 alle ore 11 (meglio collegarsi qualche istante prima) sulla pagina Facebook di Confartigianato Imprese Varese. E il venerdì della prossima settimana – 24 aprile – nuovo ritrovo virtuale per discutere di filiere e logistica: cosa cambia per le aziende?

Nell’attesa vi riproponiamo qui l’incontro della scorsa settimana dedicato a l’Organizzazione in azienda oggi e domani: cambiamenti e opportunità” con Mauro Colombo, direttore generale di Confartigianato Imprese Varese, Antonio Belloni, consulente di Confartigianato Imprese Varese e Luca Solari, docente di organizzazione aziendale dell’università Statale di Milano.

TORNA SU