Cerca:
Home Marchi +3: il tuo marchio all’estero con le agevolazioni, presentazione prorogata al 10 giugno

Marchi +3: il tuo marchio all’estero con le agevolazioni, presentazione prorogata al 10 giugno

marchi3Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere hanno previsto, attraverso il presente Bando Marchi +3, la concessione di agevolazioni in favore delle PMI per l’estensione all’estero dei propri marchi. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 3.825.000 euro.

Il bando Marchi +3 sarà operativo a partire dalle ore 09.00 del 10 giugno 2020.

Le misure agevolative

  • MISURA A – registrazione di marchi dell’Unione Europea presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale
  • MISURA B – registrazione di marchi internazionali presso L’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI)

Per entrambe le misure, l’agevolazione riguarda le spese per l’acquisto di servizi specialistici, ammissibili a contributo soltanto se i servizi sono erogati da consulenti iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, Avvocati o centri PAT LIB.

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda le MPMI che abbiano:

  • sede legale e operativa in Italia;
  • effettuato a decorrere dal 1 giugno 2016 e comunque in data antecedente alla presentazione della domanda di agevolazione, almeno una delle seguenti attività:
    MISURA A
    deposito di domanda registrazione presso l’EUIPO di un marchio e pagamento delle tasse di deposito.
    MISURA B
    – deposito domanda di registrazione presso l’OMPI di un marchio e pagamento delle tasse di deposito;
    – deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio e pagamento delle tasse di deposito;
    – deposito domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e pagamento delle tasse di deposito.

La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul Bollettino dell’EUIPO per la misura A e/o sul registro internazionale dell’OMPI  per la Misura B deve essere avvenuta, pena la non ammissibilità della domanda di agevolazione, a decorrere dal 1 giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

Spese ammissibili e importi massimi

Entrambe le misure ammettono all’agevolazione le spese sostenute per:

  • la progettazione del marchio;
  • l’assistenza per il deposito effettuata da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato o centro PATLIB;
  • le ricerche di anteriorità;
  • l’assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.

Tutte le spese, comprese le tasse di deposito, devono essere state sostenute a decorrere dal 1 giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

Ciascuna impresa può presentare, sia per la Misura A che per la Misura B, più richieste di agevolazione fino al raggiungimento del valore complessivo di 20.000 euro.

LA SCHEDA dettagliata

Presentazione domanda

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 10 giugno 2020 (data aggiornata alla proroga istituita con D.M. 14/04/2020) fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le domande di agevolazione, già presentate alla data del 14 marzo 2019 e per le quali è stato attribuito il numero di protocollo on line ma, che non hanno trovato copertura finanziaria con le risorse stanziate, saranno immediatamente avviate all’esame istruttorio da parte del soggetto gestore Unioncamere.

IL NOSTRO SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO
Affianchiamo i soci in ogni fase per ottenere il contributo: consulenza e verifica requisiti, predisposizione e presentazione della domanda.

Per informazioni compilare il modulo o contattare
Per informazioni: Giada Pavan, giada.pavan@asarva.org, tel. 0332.256539 oppure compila il modulo qui sotto.


330x160-innovaup.
Vuoi valutare le opportunità di investimento e di sviluppo della tua attività? Rivolgiti agli esperti di InnoVaUp.
Scopri di più >

 

 


TORNA SU