Cerca:
Home Mascherine conformi: detrazione 19% in dichiarazione

Mascherine conformi: detrazione 19% in dichiarazione

mascherineL’acquisto di mascherine per la protezione individuale dà diritto allo sconto del 19% in dichiarazione se si tratta di dispositivi medici con marcatura CE. Lo scontrino o la fattura d’acquisto devono indicare il soggetto che sostiene la spesa e la conformità del dispositivo

Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con circolare del 6/5/2020 n. 11/E che fornisce  chiarimenti interpretativi sull’applicazione delle misure fiscali previste dal Dl 18/2020 “Cura Italia” e dal 23/2020 “Decreto Liquidità” a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

La Finanziaria 2020 ha subordinato la possibilità di fruire della detrazione IRPEF del 19% per gli oneri sostenuti a decorrere dall’1.1.2020 all’obbligo di effettuare il relativo pagamento con strumenti tracciabili, quali, ad esempio, bonifico / bollettino bancario o postale, carte di debito /credito / prepagate, assegni bancari e circolari. Tuttavia, sono escluse da tale obbligo, e pertanto continuano ad essere detraibili come in passato, le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e dispositivi medici.

TORNA SU