Cerca:
Home Dall’elastico per lingerie alle barriere “myShields”: storie di resistenza. RACCONTACI LA TUA

Dall’elastico per lingerie alle barriere “myShields”: storie di resistenza. RACCONTACI LA TUA

opportunity_c
Postazioni igienizzanti, kit per punti vendita, colonnine per dispenser, barriere e schermi trasparenti in plexiglass, mascherine ecosostenibili. Per imprese, attività commerciali e famiglie. Gli imprenditori, di fronte all’emergenza sanitaria, si sono rimessi in moto con nuovi progetti, nuove motivazioni e nuove idee. E parlano di una «evoluzione imprenditoriale» che li ha portati ad un cambio di marcia fatto i ambizioni e prospettive future.
Storie di riconversione e di adattamento ai bisogni della “nuova normalità”.

STORIE CHE VOGLIAMO RACCONTARE
Storie che abbiamo raccontato e che vogliamo raccontare perché espressione di un Paese che non cede ai pregiudizi e al disfattismo di chi crede che tutto sia finito. Anzi, gli imprenditori si ingegnano per dare forma e contenuti a questo “nuovo inizio”.
Raccontaci anche la tua storia, scrivendo a: davide.ielmini@asarva.org.

DALLA GRAFICA ALL’AUTOMOTIVE: ECCO COME SI CAMBIA
Così hanno fatto a Gavirare la Nicolini Edizioni (grafica ed espositori per il Food & Beverage) e la Produform (prototipazione 3D e sviluppo di prodotti sperimentali per l’automotive); la Litografia Valli (legatoria e cartotecnica, stampa offset e digitale) a Induno Olona e la Veropiz (produzione di elastici per l’intimo) di Arsago Seprio.
Lottando contro la reperibilità dei materiali, contro i tempi tiranni delle consegne, contro le abitudini e contro il conformismo delle forme, dei disegni e del design.
Tutti d’accordo nel dire che «dovremo reinventarci continuamente per inventare cose che diano serenità alle persone e che facciano stare tutti al sicuro».
Le esperienze e il Know how, la creatività e l’ispirazione del momento fanno muro per superare incertezze e paure.

DALL’IDEA AL PRODOTTO: ADATTARSI VUOL DIRE CREARE
La Nicolini Edizioni ha realizzato “myShield”: la barriera protettiva pronta all’uso, in grado di rispondere alle esigenze degli ambienti preesistenti, che dà visibilità al brand dell’azienda che la adotta e che può essere dotata di illuminazione a led.
Leggi: “La seconda vita della Nicolini Edizioni
La Litografia Valli passa dalle strutture in Pvc per i dispenser igienizzanti ai totem da terra. Compresi i desk in diversi formati, i crowner con porta dispenser da banco, gli adesivi, i cartelli, le vetrofanie e le protezioni modulari componibili e amovibili.
Leggi: “Ci siamo reinventati per inventare cose nuove
Produmask è la mascherina ecosostenibile, per bambini e adulti, nata alla Produform. Si può igienizzare ed è dotata di filtro intercambiabile della durata di 15 ore. Realizzata in poliuretano termoplastico, il dispositivo ha il marchio Ce e possiede tutte le certificazioni UNI che ne fanno un prodotto sicuro e biocompatibile.
Leggi: “La sicurezza diventa green con ProduMask
Infine, la Veropiz. Il layout dell’azienda stravolto, una diversa disposizione dei macchinari, gli stock venduti, l’inserimento del terzo turno di lavoro. Il risultato sta nei diecimila chilometri di elastico da mascherina prodotti in sette settimane. E da qui non si farà marcia indietro.
Leggi: “Dalla lingerie alle mascherine

TORNA SU