Cerca:
Home La guida ai bandi ancora aperti: dai Dpi a Industria 4.0, dall’export all’e-commerce

La guida ai bandi ancora aperti: dai Dpi a Industria 4.0, dall’export all’e-commerce

Industry 4.0 concept .Man hand holding tablet with Augmented reality screen software and blue tone of automate wireless Robot arm in smart factory background
Le imprese si sono rimesse in gioco tra mille difficoltà. Con quella voglia di riscatto e di riemersione dal fondo di una crisi che si potrà combattere sì con l’ingegno del Made in Italy ma anche con gli strumenti della digitalizzazione, dell’export, del design, della comunicazione e del marketing. Un aiuto vero arriva anche dai bandi: quelli più legati all’attualità e alle urgenze del momento (i contributi per gli interventi di sicurezza sanitaria), ma anche quelli che sostengono la progettualità e l’organizzazione a medio e lungo termine. Per sviluppare soluzioni innovative nell’alveo di Industria 4.0, approcciare nuovi modelli di business, realizzare piattaforme per l’e-commerce e investire in nuovi macchinari produttivi. Qui elenchiamo i bandi ancora aperti per le micro, piccole e medie imprese del nostro territorio.

ACQUISTO DPI E SANIFICAZIONE

Bando Safe Working: contributi per interventi di sicurezza sanitaria (Acquisto Dpi e sanificazione)
Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 10 novembre 2020.

Interessa le micro e piccole imprese lombarde che sono state soggette alla chiusura obbligatoria dettata dall’emergenza sanitaria e quelle che, nonostante abbiano continuato a lavorare durante il lockdown, hanno introdotto il lavoro agile per tutti i dipendenti.
Si tratta di contributi a fondo perduto da utilizzare per garantire la sicurezza di lavoratori, fornitori e clienti: dall’acquisto di macchinari per la sanificazione e igienizzazione ai termoscanner, dagli interventi strutturali per il distanziamento sociale ai Dispositivi di protezione individuale.

Per informazioni:
Giada Pavan, giada.pavan@asarva.org, tel. 0332.256539
Camillo Cigaina, camillo.cigaina@asarva.org, tel. 0332.256242


INNOVAZIONE E INVESTIMENTI

1) Bando SI4.0 – Sviluppo di soluzioni innovative Industria 4.0 (2020)
Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 30 giugno 2020.

Interessa le micro, piccole e medie imprese che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali, e presentino un progetto che riguarda almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0.
I contributi vogliono sostenere la realizzazione di progetti di sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi Impresa 4.0 (anche in risposta all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Covid-19) e incentivare modelli di sviluppo produttivo green driven orientati alla qualità ed eco-sostenibilità tramite prodotti/servizi con minori impatti ambientali e sociali.

Per informazioni:
Giada Pavan, giada.pavan@asarva.org, tel. 0332.256539


2) Bando Disegni +4

La presentazione delle domande potrà avvenire fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Interessa le micro, piccole e medie imprese titolari di disegni/modelli registrati oggetto del progetto di valorizzazione.
Le risorse, che puntano alla valorizzazione e allo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale, devono essere utilizzate per l’acquisto servizi specialistici esterni per favorire:

  • la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 – Produzione);
  • la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).

Per informazioni:
Giada Pavan, giada.pavan@asarva.org, tel. 0332.256539

3) Beni strumentali “Nuova Sabatini”
La presentazione delle domande potrà avvenire fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Interessa le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori produttivi, comprese le imprese operanti nel settore del trasporto merci su strada per l’acquisto di mezzi ed attrezzature di trasporto. Restano escluse le imprese operanti nei settori delle attività finanziarie e assicurative.
La misura sostiene gli investimenti in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo ma anche software e tecnologie digitali “Industria 4.0”.
L’investimento può essere interamente coperto da finanziamento bancario, o leasing, avente durata massima 5 anni.

Per informazioni:
Giada Pavan, giada.pavan@asarva.org, tel. 0332.256539


4) Nuovi modelli di business e promo-commercializzazione
Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 30 settembre 2020.

Interessa le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori con sede e/o unità locale nel territorio varesino.
Il contributo, a fondo perduto, sostiene le aziende che vogliono innovare il proprio modello di business e attivare nuovi canali digitali di promo-commercializzazione e di rilancio dell’export. Con l’acquisto di tecnologie digitali, hardware, software, accessori, applicativi e relativi servizi di consulenza che permettono di implementare nuovi modelli di business (notebook, stampanti, scanner, microfoni, sistemi di videoconferenza…). L’adozione di soluzioni cloud, soluzioni tecnologiche per ottimizzare la gestione della supply chain e della logistica, nuove modalità di promo-commercializzazione per la realizzazione o l’accesso a piattaforme di vendita B2b, B2c e I2c, la predisposizione di traduzioni, shooting fotografico, web design, azioni di comunicazione e marketing.

Per informazioni:
Giada Pavan, giada.pavan@asarva.org, tel. 0332.256539
Turconi Laura, laura.turconi@asarva.org, tel. 0332.256601


AMBIENTE

 Rinnova veicoli 2019 – 2020
Le domande possono essere presentate fino alle ore 10 del 30 settembre 2020.

Interessa le micro, piccole e medie imprese con sede operativa sul territorio lombardo. Le aziende che effettuano trasporto merci in conto terzi, possono richiedere il contributo esclusivamente in regime di esenzione.
Il bando incentiva le imprese a rottamare i veicoli commerciali, benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo a zero o a bassissime emissioni.

Per informazioni:
Assistenti di Impresa Confartigianato Varese

Per ulteriori dettagli su tutti i bandi: https://www.asarva.org/bandi-e-contributi/

TORNA SU