Cerca:
Home La Tipografia Tibiletti su bottegheartigianali.it: «Strumento flessibile per stare sulla Rete. E quando ci sei… il cliente ti trova»

La Tipografia Tibiletti su bottegheartigianali.it: «Strumento flessibile per stare sulla Rete. E quando ci sei… il cliente ti trova»

20191212_104704

«Più ti fai sentire, e più ti fai conoscere». Giuseppe Tibiletti, titolare della Tipografia Tibiletti di Azzate, è un imprenditore curioso che nell’intero arco della sua attività ha tenuto sempre acceso l’interesse nei confronti delle nuove tecnologie. Anche quelle digitali. Una spinta al cambiamento, e alla crescita, che lo ha portato ad abbracciare con entusiasmo la piattaforma e-commerce www.bottegheartigianali.it promossa da Confartigianato Imprese Varese. Piccola impresa del territorio, la Tipografia Tibiletti sottolinea l’importanza di «”abitare” la rete Internet, perché è come una vetrina in cui mettersi in mostra e funziona anche per una realtà di piccolissime dimensioni: qualcuno “passerà da lì e si accorgerà della tua esistenza”. Con opportunità imprevedibili per la tua impresa».

LA PIATTAFORMA ITALIANA CHE PIACE ALLE IMPRESE. ANCHE ALLE PIU’ PICCOLE
La scelta di Giuseppe Tibiletti arriva dopo un momento di riflessione dettato dal lockdown: «In questi ultimi mesi ho esaminato diversi marketplace – prosegue l’imprenditore – però la piattaforma di Confartigianato Artser mi ha colpito favorevolmente da subito: è Made in Italy (questo per me fa sempre la differenza), è uno strumento originale fatto su misura anche per le micro e piccole imprese del territorio, richiede un investimento modestissimo, è di pronto uso e offre la possibilità di interagire velocemente con la software house che l’ha realizzata. Un altro punto a suo favore, perché la versione standard può essere tranquillamente personalizzata in base alle proprie esigenze: la comodità del pagamento attraverso il canale Paypal, per esempio, può essere potenziata inserendo l’opzione del pagamento attraverso bonifico bancario. Alcuni clienti me lo hanno chiesto. Così come mi hanno chiesto di aggiungere altre opzioni nei quantitativi di prodotti finiti che può realizzare la Tibiletti. Infine, in poco meno di una settimana la pagina della mia azienda – grafichetibiletti.bottegheartigianali.it – era già operativa».

CI SONO ANCH’IO
Piattaforma economica ma anche comoda: il cliente “aggiunge al carrello”, paga e riceve in breve tempo la conferma da parte dell’azienda, già avvisata della commessa con un alert, che la sua richiesta è stata presa in carico. «E’ importante dire “ci sono anch’io!” – prosegue Tibiletti – perché il commercio elettronico è uno strumento in più. Certo, non basta postare foto e contenuti: l’e-commerce va coccolato; devi approfondire e coltivare le sue potenzialità; ti devi muovere lentamente, almeno agli inizi, per capirne il vero valore. Comunque, una volta presente sulla piattaforma ho inviato subito una newsletter ai miei contatti per informarli della bella novità: la promozione è il motore dell’e-commerce». Così come il commercio online è uno fra i motori del business: un volano per prodotti che non pensavi potessero avere un mercato (perché i confini geografici non esistono più), uno strumento che non ha orari e non va in ferie; un’occasione per confrontarsi con i consumatori, acquisire nuove idee e sviluppare prodotti più vicini alle loro esigenze: «La piattaforma di Confartigianato Artser è un’idea molto popolare perché è per tutti e può stimolare la fantasia dell’imprenditore».

LA FORMAZIONE CHE DA’ UNA MARCIA IN PIU’
Ma lì non ci si arriva da soli: è bene seguire quei percorsi di formazione che fanno crescere l’imprenditore con la giusta attenzione al nuovo che avanza. «E questo grazie a Confartigianato Varese – conclude Giuseppe Tibiletti – che da sempre organizza tantissimi incontri di informazione e formazione sul digitale: penso alle serate al Faberlab (accessibili a tutti anche perché brevi nella durata) e ai corsi sul digital marketing, social selling e nuovi modelli di business tenuti a Versione Beta grazie ad un investimento che, per l’impresa, è modesto e spesso finanziato».

SCOPRI BOTTEGHEARTIGIANALI.IT

PER CHIEDERE INFORMAZIONI COMPILA IL FORM


TORNA SU