Cerca:
Home Superbonus 110%: cosa si intende per condominio? Risponde l’Agenzia delle entrate

Superbonus 110%: cosa si intende per condominio? Risponde l’Agenzia delle entrate

foto_condomini_ponteggi
I dubbi ci sono. E sono importanti. Il primo, sul quale è intervenuto Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle entrate durante l’audizione in Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria, è questo:

COSA SI INTENDE PER CONDOMINIO?
Il direttore ha specificato che non è possibile fruire dell’agevolazione «se l’unico proprietario di tutte le unità immobiliari di un edificio concede in locazione, o in comodato, tutte o alcune delle unità immobiliari a più soggetti (detentori). Ai fini della costituzione del condominio risulta irrilevante la mera detenzione degli immobili costituenti un edificio, essendo invece necessario avere riguardo alla proprietà degli stessi. Se, invece, le unità immobiliari di un edificio appartenenti a diversi proprietari sono concesse in locazione, o in comodato, a un unico soggetto (detentore), restando ferma la costituzione del condominio, è possibile fruire del superbonus».

LE RISPOSTE IN UNA CIRCOLARE IN ARRIVO FRA POCHI GIORNI
Le domande che necessitano di spiegazioni pratiche non mancano. Per esempio, sempre legato ai condomini: in caso di sconto in fattura per interventi su parti comuni condominiali, deve essere rilasciata una fattura unica o frazionata? Risposta: «Trattandosi di fattura per interventi su parti comuni degli edifici, si è dell’avviso che la stessa debba essere destinata al solo condominio», ha detto ancora il direttore Ruffini. Queste sono solo alcune anticipazioni di quello che l’Agenzia delle entrate andrà a chiarire con la pubblicazione di una nuova circolare che dovrebbe vedere la luce entro la prossima settimana. O, comunque, in tempi brevi.

I CONTROLLI
Una cosa è certa: i controlli ci saranno. E saranno mirati per poter verificare la spettanza dei requisiti e della regolarità tecnica degli interventi, garantiti dalla predisposizione della necessaria documentazione.

TORNA SU