Cerca:
Home Diesel Euro 4: stop alla circolazione fino al 31 gennaio 2021 anche per i veicoli commerciali

Diesel Euro 4: stop alla circolazione fino al 31 gennaio 2021 anche per i veicoli commerciali

Diesel gate - emission scandal

Stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 4 fino al 31 gennaio 2021: lo ha deciso Regione Lombardia con l’ordinanza n. 675. Le misure si applicano ai Comuni in Fascia 1 e ai Comuni in Fascia 2 con più di 300mila abitanti.
Da oggi, quindi, entrano in vigore le limitazioni per i veicoli Euro 1 in Fascia 1 e 2 e l’estensione delle limitazioni per i veicoli Euro 3 diesel in Fascia 2 per tutto l’anno. Confermati i divieti di circolazione per i veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1, 2 e 3 diesel: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno, in Fascia 1 e 2.

Novità misure di 1° livello
Le misure che riguardano la mobilità si applicano ai Comuni con più di 300mila abitanti che rientrano nelle Fasce 1 e 2 e ai Comuni aderenti. In città saranno limitate all’utilizzo le autovetture di classe fino ad Euro 4 diesel (comprese quelle dotati di filtro antiparticolato) dalle 8.30 alle 18.30.
Per quanto riguarda, invece, il riscaldamento e l’agricoltura le misure si applicano a tutti i Comuni.  Le misure di 1° livello impongono il divieto di utilizzare i generatori di calore domestici a biomassa legnosa con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle. Si conferma, inoltre, il divieto di combustioni all’aperto (residui vegetali, falò rituali, barbecue, fuochi d’artificio e altro a scopo di intrattenimento) e si fissa il limite delle temperature all’interno degli edifici a 19° C (con tolleranza di 2° C).

Novità misure di 2° livello
Le limitazioni sulla mobilità vengono estese in ambito urbano a tutti i veicoli (anche quelli commerciali)  di classe fino a Euro 4 diesel compreso (anche se dotati di filtro antiparticolato) dalle ore 8.30 alle 18.30. Confermate queste limitazioni anche per il riscaldamento e l’agricoltura. In aggiunta alle limitazioni di 1° livello, qui si ha anche il divieto di utilizzo dei generatori di calore domestici a biomassa legnosa inferiori o uguali a 4 stelle.

TORNA SU