Imprese di Provata Eccellenza, l’alta formazione continua

Concluso il secondo ciclo: sono quattro le nuove imprese che hanno ottenuto il badge IPE

 
Ipe gruppo maggio23 2300i

Sessantaquattro ore di formazione, una prova finale di certificazione, quattro aziende certificate con un totale di trentaquattro tra soci, titolari e dipendenti, e una certezza: l'acquisizione di nuove competenze da sfruttare in un mercato sempre più competitivo, dove la conoscenza e l'attenzione all'innovazione e alla sicurezza fanno la differenza.

Si è concluso con grande successo il secondo atto del percorso formativo IPE, un programma dedicato alle imprese che desiderano ottenere competenze tecniche specializzate di alto livello per migliorare i propri servizi e consolidare il proprio business. Questo progetto, nato in collaborazione con Artser qualche anno fa, continua a crescere e a riscuotere un grande successo tra le imprese.

I partecipanti al percorso IPE hanno l'opportunità di seguire una formazione strutturata su vari livelli, che include lezioni in aula e online, laboratori, incontri di approfondimento e visite presso aziende specializzate. Inoltre, possono rafforzare le competenze acquisite e avviare un nuovo percorso di apprendimento.

Questa modalità innovativa di supporto alle imprese rappresenta un valore aggiunto, certificato anche attraverso l'inserimento nel Registro online delle imprese d'eccellenza e il rilascio di badge identificativi per dimostrare il completamento della formazione di eccellenza da parte dei dipendenti e dell'azienda stessa.

Il primo atto di IPE, svoltosi nel 2020/2021, ha coinvolto due imprese nel settore termoidraulico: G.B. Assistenza Bruciatori e IGF. Altre quattro imprese si sono unite al percorso che si è concluso a maggio 2023, portando il totale dei partecipanti a oltre una quaranta tra titolari, soci e dipendenti.

Ecco le quattro nuove imprese del settore termoidraulico che, con i loro collaboratori, hanno completato con successo i corsi sulla sicurezza e le norme degli impianti a gas, la sicurezza degli impianti termoidraulici, il comfort e il benessere abitativo, e gli impianti di comfort domestico ottenendo il Badge IPE:

  • Ecocalor Srl: specializzata nella progettazione, produzione e installazione di sistemi di riscaldamento ad alta efficienza energetica per ambienti domestici e industriali.
  • Furiani Sael Servizi Srl: con 45 anni di esperienza nel settore dell'impiantistica termoidraulica, è specializzata nella realizzazione di impianti di climatizzazione invernale ed estiva, impianti idrico-sanitari e impianti ad alto risparmio energetico.
  • Idrotech Varese Srl: offre soluzioni per la climatizzazione e il riscaldamento degli edifici, fornendo servizi di consulenza, progettazione, installazione e manutenzione di sistemi idraulici di riscaldamento e condizionamento dell'aria.
  • Cabec Srl: offre servizi di manutenzione tempestiva per impianti di riscaldamento, garantendo sia la manutenzione programmata che quella straordinaria in caso di rotture e malfunzionamenti.

Nell'autunno, insieme ai corsi specialistici dedicati agli installatori di impianti termici ed elettrici, IPE avvierà nuovi percorsi di alta formazione professionalizzante per le imprese del settore metalmeccanico in partnership con società leader di settore.

IPE sta dimostrandosi un'esperienza di successo grazie al giusto equilibrio tra teoria, pratica, rafforzamento delle competenze e la capacità di adattarsi ai cambiamenti di un mercato in continua evoluzione, specialmente nel campo tecnologico e digitale. Inoltre, IPE si impegna sempre di più a soddisfare le nuove richieste di sostenibilità e sicurezza dei clienti.

Oggi, IPE rappresenta un modello di formazione continua personalizzata e di alta qualità, ma è anche una rete di relazioni in costante espansione. È un luogo in cui gli imprenditori possono confrontarsi, comprendersi, creare sinergie e sviluppare soluzioni efficaci per il proprio business.

 

Servizi correlati

Libretto formativo aziendale

Il Libretto Formativo Aziendale è il documento sul quale vengono registrate tutte le...
Scopri di più

Corsi e percorsi per lo sviluppo d'impresa

Obiettivo dei percorsi formativi di Artser è lo  sviluppo organizzativo e...
Scopri di più

Piani formativi aziendali su misura per la tua impresa

Artser  vanta una solida e pluriennale esperienza nei servizi di formazione per le...
Scopri di più

Contributi a fondo perduto per la formazione 2022 - 2023

Con i contributi a fondo perduto messi a disposizione da Camera di Commercio di Varese per...
Scopri di più

Contributi Formazione 2022/2023: scegli i corsi finanziati per te e i tuoi dipendenti

Scegli di aggiornarti e di ridurre i costi con i contributi messi a disposizione dalla...
Scopri di più

Bando Formare per Assumere 2022-2023

Regione Lombardia ha approvato la seconda edizione del  bando “Formare per...
Scopri di più

IPE - Imprese di Provata Eccellenza

IPE: Imprese di Provata Eccellenza. Scegli la formazione di eccellenza, qualifica il...
Scopri di più

Gestione dei Fondi Interprofessionali per la Formazione finanziata

Per favorire gli investimenti nella formazione sono disponibili le...
Scopri di più

Formazione Rischi specifici - Lavoratori

La cultura della sicurezza è per un'impresa un processo di formazione...
Scopri di più

Formazione per l'apprendistato professionalizzante

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato che si...
Scopri di più

Formazione Rischi specifici - RSPP

Con il nuova modalità di gestione dell'aggiornamento per la sicurezza, i...
Scopri di più

Corsi Export - Fare business in Medio Oriente, Negoziazione ed Export Control
| Seconda edizione |

L’Area Business Internazionale e la Scuola di Formazione Artser offrono alle imprese...
Scopri di più

Certificazione F-Gas e gestione Banca Dati

La certificazione F-Gas o "Patentino Frigoristi" è un documento obbligatorio ...
Scopri di più

Bando Up2Circ Horizon Europe per la transizione verso l'economia circolare

Up2Circ è un progetto internazionale, finanziato dal programma Horizon Europe della...
Scopri di più