Preposto, formazione e aggiornamento: le novità legge 215/2021

La legge 215/2021, di conversione del Decreto 146/2021, il cosiddetto "Decreto Fiscale", ha introdotto rilevanti novità in tema di formazione per sicurezza in azienda, modificando in parte alcuni aspetti del D.lgs. 81/08, il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro.
Tra le più importanti per le imprese quella relativa alla formazione sulla sicurezza del preposto, prevista dall'art 37 del D.lgs 81/08, e specificatamente normata, per contenuti e durata dei corsi. dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Tra le modifiche introdotte dalla legge 2015/2021 figura infatti anche l’obbligo per il datore di lavoro di individuare il preposto o i preposti per l'effettuazione delle attività di vigilanza stabilite dall’art. 19 del Testo Unico. Si dispone inoltre una stretta sulla cadenza della formazione di aggiornamento per i preposti che dovrà ora avvenire ogni 2 anni e tutte le attività formative a loro riferite dovranno svolgersi in presenza.
All’articolo 37 del D.lgs. 81/2008 viene introdotto il nuovo comma 7-ter: “Per assicurare l'adeguatezza e la specificità della formazione nonché l'aggiornamento periodico dei preposti ai sensi del comma 7, le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute, con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta ciò sia reso necessario in ragione dell'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi”.
Entro questa data, infatti, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano adotterà un Accordo nel quale provvederà alla modifica degli Accordi in materia di formazione in modo da individuare:
- la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione obbligatoria a carico del datore di lavoro;
- le modalità della verifica finale di apprendimento obbligatoria per i discenti di tutti i percorsi formativi e di aggiornamento obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di quelle delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa.
Per quanto riguarda i corsi di formazione base e aggiornamento dei preposti, in attesa delle modifiche che diventeranno operative con gli Accordi Stato-Regioni, il Servizio Formazione Artser ricorda che è possibile iscriversi ai corsi base e aggiornamento già programmati: