Bando Brevetti 2021
Agevolazioni per l'ottenimento o l'estensione di nuovi brevetti europei e internazionali

Il Bando sostiene le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde, ivi compresi i liberi professionisti, nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensione degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.
Le risorse complessivamente stanziate sono pari a € 1.000.000,00.
Possono presentare domanda i soggetti con le seguenti caratteristiche:
- essere MPMI regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese o liberi professionisti dotati di partita IVA;
- avere sede legale o operativa attiva in Lombardia e presso tale sede deve svolgersi l’attività inerente alla domanda di contributo.
- Il titolare dei brevetti oggetto della domanda di contributo deve coincidere con il soggetto richiedente.
Sono ammissibili i progetti che prevedono le attività funzionali al deposito di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale o estensione di domande precedentemente depositate presso l’UiBM e successivamente estese a EPO/WIPO fino all’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organismo competente (EPO o WIPO).
La presentazione della domanda di brevetto o sua estensione, nonché la rendicontazione del progetto, devono avvenire entro 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione e comunque entro e non oltre il 30 giugno 2023.
Contributo a fondo perduto, nella forma di una somma forfettaria pari ai seguenti importi:
A1) Nuovo brevetto europeo - Costi su base forfettaria euro 7.100,00
A2) Estensione di brevetto europeo - Costi su base forfettaria euro 7.100,00
B1) Nuovo brevetto europeo - Costi su base forfettaria euro 9.000,00
B2) Estensione brevetto europeo - Costi su base forfettaria euro 9.000,00
Importo fisso di contributo concedibile pari all'80% dei costi forfettari.
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 14.00 del 03 giugno 2021. Il bando, attuato tramite procedimento valutativo a sportello, rimarrà aperto sino ad esaurimento della dotazione finanziaria, comunque non oltre le ore 14.00 del 31 dicembre 2021.
Per approfondimenti: