Market test: perchè oggi è necessaria una valutazione dei prodotti dell’azienda

 

Utile quando si vuole lanciare un nuovo prodotto, in modalità preventiva

Il market test, o test di mercato, è una “prova di gradimento” dei prodotti della propria azienda, effettuata in una specifica area geografica. Consiste in una valutazione qualitativa, ma anche quantitativa, perché prende in esame le capacità di un mercato di assorbire determinati prodotti.

Di solito viene realizzata quando si vuole lanciare un nuovo prodotto, in modalità preventiva.

Prodotto e mercato

Per le pmi esportatrici, se un prodotto funziona in Italia, non è detto che vada ugualmente bene in paesi esteri. O meglio, se funziona in un paese estero, non necessariamente può essere ben venduto o distribuito in un altro.

Per questo, va scelto un mercato di riferimento sulla base delle informazioni raccolte, e va anche scelto il prodotto che si vuole portare in quel determinato spazio commerciale e economico.

Un servizio disponibile

Una buona pratica per testare il prodotto è avvalersi di una propria rete di contatti a disposizione, che sia una serie di desk commerciali oppure una semplice lista di buoni contatti fidati ed esperti in loco.

Questo servizio di business intellingence permette infatti di “censire” i potenziali clienti – che siano clienti finali, o distributori, oppure agenti, importatori o altro – presenti nel paese obiettivo, di capire dove si trovano e quali siano le loro caratteristiche fondamentali.

Dopo questa fase preliminare, utile a comprendere la “consistenza” potenziale del mercato, si procede con le attività di “test” vera e propria.

Le fasi

Il primo step è la realizzazione di un company profile, una sintetica “carta di identità” dell’azienda nella lingua del paese obiettivo: questo passaggio è necessario per favorire una minima facilità di approccio e veicolare il proprio interesse specifico a quel mercato.

Il profilo dell’impresa con una lettera di accompagnamento verrà poi inviato a tutte le aziende del database realizzato, accompagnato dalla richiesta di fornire un feedback in merito all’interesse a sviluppare una collaborazione.

Le aziende più rappresentative di questo elenco (fino a 10) verranno contattate telefonicamente per raccogliere un feedback più approfondito ed informazioni utili a definire una strategia commerciale.

Entro pochi giorni (al massimo due settimane) dall’avvio del servizio, viene fornito il database completo con i report dettagliati dei riscontri raccolti dalle imprese.

E in questo modo l’impresa può decidere poi se procedere in quel nuovo mercato autonomamente o con l’aiuto di esperti, consulenti, assistenti o referenti commerciali.

I vantaggi

Si tratta di un percorso utile. Prima di tutto a non farsi del male provando un mercato senza alcun punto di riferimento. Poi per conoscere la consistenza di un potenziale comparto e mapparne i potenziali clienti in maniera ordinata.

Si avrà nel cassetto un utile company profile nella lingua del paese obiettivo, realizzato con metodo e consapevolezza di dove si intende andare.

Si raccoglieranno informazioni preziose sulla propria proposta commerciale e sul mercato prescelto. E Si testerà un metodo prezioso anche per future occasioni e futuri mercati.

Verranno presto presentate alcune opportunità concrete su market test specifici.

Servizi correlati

Tutti i bandi e i contributi

Hai intenzione di  investire in sviluppo, innovazione, internazionalizzazione  e...
Scopri di più

Analisi e sviluppo dei mercati all'estero

Orientamento e check up per la valutazione dei mercati e delle migliori modalità di...
Scopri di più

InnoVaUp

Competitività, leadership tecnologica, incremento della competitività e sviluppo...
Scopri di più

Consulenza gestionale

Seguiamo l’azienda in ogni suo passo per definire le aree di forza, consigliarla su...
Scopri di più