Tirocini extracurriculari: Regione Lombardia aggiorna la procedura

Le novità di maggiore interesse per i datori di lavoro che assumono il ruolo di “soggetti ospitanti”

 
giovani tirocinio

Regione Lombardia ha aggiornato le FAQ riferite alla gestione dei tirocini extracurriculari, in particolare i tirocini formativi, di orientamento, di inserimento-reinserimento lavorativo, i tirocini finalizzati all’inclusione sociale, i tirocini rivolti a studenti durante il periodo estivo (come da Deliberazione della Giunta Regionale n. 7763 del 17 gennaio 2018).

Si riportano le novità di maggiore interesse per i datori di lavoro, che assumono il ruolo di “soggetti ospitanti” nell’ambito dei tirocini extracurriculari.

Documento di Valutazione dei Rischi

Ai sensi della normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, i tirocinanti sono equiparati ai lavoratori (art. 2, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 81/2008). Conseguentemente, in un’azienda in cui sono presenti tirocinanti il datore di lavoro è tenuto ad osservare tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 81/2008 al fine di garantire la salute e la sicurezza degli stessi.

Il soggetto ospitante presso cui sarà attivato il tirocinio dovrà essere in regola con la vigente normativa sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro e integrare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), di cui all’art. 28 del D.lgs. 81/2008, con la sezione per i tirocinanti.

La sezione tirocinanti del DVR deve contenere i dati del tirocinante, le attività che è chiamato a svolgere, le attrezzature utilizzate, la formazione sulla sicurezza fornita, i rischi a cui è esposto e se è prevista la sorveglianza sanitaria (in funzione del livello di rischio a cui è esposto).

Da ultimo, si rammenta che la Legge di Bilancio 2022 ha rafforzato il rispetto integrale della normativa in materia di sicurezza nei confronti dei tirocinanti.

È stato stabilito, infatti, che “il soggetto ospitante è tenuto, nei confronti dei tirocinanti, a propria cura e spese, al rispetto integrale delle disposizioni in materia di salute e sicurezza di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”, rafforzando quanto già previsto dall’art. 2 comma 1 lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008, che equipara il tirocinante alla figura del lavoratore.

Tirocini e smart working

Una sezione importante delle FAQ è stata dedicata allo svolgimento del tirocinio in modalità smart working.

In particolare, la Regione Lombardia ha chiarito la possibilità dello svolgimento del tirocinio extracurriculare in modalità smart working purché l’esperienza formativa avvenga almeno in parte in presenza presso i locali aziendali.

È, infatti, esclusa la possibilità di attivare tirocini extracurriculari che prevedano lo svolgimento delle attività esclusivamente in modalità agile (smart working). Tale precisazione ha valore a partire dalla data di pubblicazione della nota sopra richiamata e, dunque, a decorrere dal 3 novembre 2022. Pertanto, i tirocini avviati precedentemente seguiranno le indicazioni e le modalità di svolgimento contenute all’interno del PFI già redatto.

In caso di svolgimento del tirocinio in modalità “mista” è obbligatorio per il tirocinante indicare un domicilio in Lombardia per i giorni di attività in presenza, questo al fine di garantire la necessaria reperibilità del tirocinante e conseguire eventuali controlli da parte dei competenti organi ispettivi.

Protocollo aziendale COVID-19

Per quanto riguarda il protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 nei luoghi di lavoro, in data 4 novembre 2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha incontrato i rappresentanti delle sigle sindacali e datoriali per discutere del tema salute e sicurezza dul lavoro. Tuttavia, anche a seguito dell’incontro, non si registra una proroga ufficiale del Protocollo condiviso, così come non si ravvisa alcuna conferma di scadenza di applicazione del Protocollo tramite provvedimento.

Pertanto, è consigliato proseguire con l’applicazione del Protocollo anche dopo il 31 ottobre 2022 e fino alla fine dell’anno in corso, salvo modifiche e /o aggiornamenti, benché al riguardo rimanga la caratteristica della volontarietà del datore di lavoro, nel rispetto del principio di precauzione di cui all’art. 2087 c.c.

Servizi correlati

Ricerca del personale

Riuscire a selezionare i collaboratori che siano in linea con le aspettative...
Scopri di più

Consulenza del lavoro

Affianchiamo i datori di lavoro nella scelta del giusto contratto di lavoro, per ridurre i...
Scopri di più

Formazione per l'apprendistato professionalizzante

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato che si...
Scopri di più

Consulenza per la riorganizzazione aziendale

La riduzione dei costi per la tua azienda passa anche dalla gestione e dalla ...
Scopri di più

Consulenza legale e giuslavoristica

Gestire i cambiamenti e le trasformazioni aziendali comporta risvolti giuridico-legali sempre...
Scopri di più

Bando Formare per Assumere 2022-2023

Regione Lombardia ha approvato la seconda edizione del  bando “Formare per...
Scopri di più

Valutazione rischio gestanti e lavoratrici madri

Rischio, prevenzione e tutela delle lavoratrici. La tutela delle lavoratrici madri e gestanti...
Scopri di più

Consulenza per la sicurezza in azienda

Ti sosteniamo e troviamo le soluzioni più adeguate, con continuità nel...
Scopri di più

Paghe Online - MYeBox

La soluzione smart per l’amministrazione del personale. I cedolini paghe dei tuoi...
Scopri di più

Formazione obbligatoria dipendenti CCNL Metalmeccanica Industria

Il CCNL Metalmeccanica Industria prevede che, per supportare lo sviluppo delle competenze...
Scopri di più

Consulenza giuslavoristica e sindacale

Leggi, regolamenti, contratti cambiano in continuazione. Per gestire questa complessità,...
Scopri di più

Sanità integrativa MOA - Formula Persona

Moa, protegge la tua salute,  quella dei tuoi famigliari e dei tuoi collaboratori. ...
Scopri di più

Welfare Aziendale

Il Welfare aziendale è uno strumento a disposizione delle imprese per erogare bonus e...
Scopri di più