Cerca:
Home SICUREZZA E AMBIENTE MARCATURA CE E DIRETTIVA

MARCATURA CE E DIRETTIVA

UNA PATENTE SPECIALE
PER VIAGGIARE IN EUROPA

Il bisogno di innovare strumenti e macchinari per rispondere alle richieste del sistema produttivo fanno della marcatura CE una patente obbligatoria e indispensabile per i prodotti nell’Area Economica Europea. Con la Marcatura CE si coprono infatti tutti i requisiti tecnici legali trattati dalla normativa tecnica valida per tutti gli Stati membri. Anche la nuova Direttiva macchine promuove i requisiti di sicurezza e di tutela della salute applicabili alle macchine e garantisce la libera circolazione delle macchine nel mercato europeo.

SPECIALIZZAZIONE E AFFIANCAMENTO

Per adempiere agli obblighi previsti dalle normative UE, Confartigianato Varese si avvale di figure altamente specializzate, che affiancano il personale dell’azienda nelle procedure di certificazione e nella stesura della documentazione.

  • Assistenza nella redazione del fascicolo tecnico (FPC)
  • Implementazione del sistema dei controlli e dichiarazione, documentazione di accompagnamento (etichetta CE), manuale d’uso e manutenzione.
  • Laboratorio per le prove tecniche per il rilascio del marchio CE e prove iniziali di tipo (ITT)
  • Qualità nelle saldature

LA QUALITA’ E’ OBBLIGATORIA NELLE SALDATURE

I requisiti di qualità per la saldatura sono un insieme di norme di processo sia in officina che in cantiere, per qualsiasi tipo di costruzione saldata. Nel nuovo scenario normativo europeo che impone la marcatura CE per i prodotti strutturali metallici secondo EN 1090-1, la conformità alla ISO 3834 diventa obbligatoria per tutte le aziende che producono prodotti metallici strutturali assemblati mediante giunzioni saldate. Questi i vantaggi:

  • per i fornitori di prodotti saldati è uno strumento per definire e mantenere i requisiti di qualità per la saldatura;
  • per i comitati tecnici diventa un punto di riferimento nella preparazione di codici strutturali o di altre norme di applicazione;
  • nell’ambito delle Direttive Europee costituisce “presunzione di conformità”;
  • si integra perfettamente all’interno dei sistemi di gestione per la qualità secondo UNI EN ISO 9001 e dei sistemi di controllo della produzione secondo EN 1090-1.

Per tutte le informazioni chiama gli Assistenti d’impresa in tutte le nostre sedi.

Marcatura CE strutture metalliche


TORNA SU