Cerca:
Home ASSISTENZA FISCALE/CAF Modello Red

Modello Red

Il modello Red è una dichiarazione che deve essere presentato dai pensionati, per comunicare all’Inps e agli altri Enti pensionistici i propri dati reddituali, al fine di consentire la verifica del diritto all’integrazione della prestazione previdenziale. Tra le prestazioni erogate dall’Inps rientrano le integrazioni al minimo, gli assegni familiari, la maggiorazione sociale, la pensione di reversibilità (dal 1995 per la quota di incomulabilità), l’assegno di invalidità dell’Inps e le invalidità civili.

La verifica della situazione reddituale dei pensionati, che usufruiscono di prestazioni la cui misura e il cui diritto è legato al reddito, è annuale.

L’Inps e gli altri Enti previdenziali inviano ai cittadini interessati la lettera di richiesta Red, con la quale vengono richiesti i dati reddituali relativi all’anno o agli anni oggetto di verifica. Anche i pensionati che non posseggono redditi in aggiunta a quelli direttamente corrisposti dall’Inps devono presentare il Modello Red.

Il nostro servizio

Il nostro servizio viene svolto gratuitamente dagli operatori del Patronato Inapa presso le sedi territoriali di Confartigianato Varese.

Gli operatori del Patronato Inapa

  • raccolgono la lettera di Richiesta Red inviata dall’Inps e la documentazione dei dati reddituali da parte di soggetti abilitati per e dalle apposite convenzioni stipulate con l’Istituto,
  • trasmettono per via telematica all’Inps i dati raccolti e conservano la documentazione originale cartacea,
  • utilizzano i dati da parte dell’Inps per la verifica delle prestazioni interessate e memorizzazione delle informazioni sulla banca dati reddituali.
TORNA SU