Bando internazionalizzazione - Camera di Commercio di Pavia

Per rafforzare la capacità delle MPMI di operare sui mercati internazionali, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pavia ha messo a disposizione risorse per 94.400 euro per sostenerle nella ricerca di nuove opportunità di business nei mercati esteri, già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.
Alla data del 30 novembre 2022 i fondi sono esauriti.
Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale e/o operativa iscritta e attiva al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pavia.
Sono ammissibili alle agevolazioni i seguenti interventi e le relative voci di spesa:
a) Partecipazione a fiere a carattere internazionale che si svolgono in Italia, certificate e non certificate, presenti negli elenchi pubblicati sul sito https://www.calendariofiereinternazionali.it/ e/o partecipazione a fiere all’estero. Spese ammissibili: quote di partecipazione ed eventuali oneri, affitto area espositiva, allestimento stand, iscrizione al catalogo fiera; servizi di hostess ed interpretariato, pulizia stand e allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.), trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario), assicurazione;
b) Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero. Spese ammissibili: servizi di consulenza, analisi e orientamento per facilitare l’accesso e il radicamento dell’azienda sui mercati esteri, ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione, protezione del marchio dell’impresa all’estero.
c) Sviluppo e potenziamento di canali di vendita on line, strumenti di marketing digitale e promozione all’estero. Spese ammissibili: partecipazione a “virtual matchmaking” o a incontri d’affari e B2B, accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti , progettazione, sviluppo e/o revisione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce, attività di ottimizzazione SEO, potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresi cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali nonché del sito internet aziendale.
Sono ammessi a contributo gli interventi realizzati dal 1.01.2022 al 31.12.2022.
Contributo a fondo perduto, a copertura del 50% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione di uno o più degli interventi di cui alle lettere a), b) e c) al netto di IVA. Contributo massimo 5.000 euro, l’importo minimo è di 1.000 euro (pari a un contributo di 500 euro).
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica dal 29.11.2022 al 31.12.2022.
Alla data del 30 novembre 2022 i fondi sono esauriti.