Bando SI 4.0: sviluppo di soluzioni innovative
Agevolazioni per progetti di digitalizzazione delle imprese lombarde. Fino a 50.000 euro a fondo perduto

L'intervento è finalizzato a promuovere lo sviluppo di soluzioni, prodotti e servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze tecnologiche digitali 4.0. Intende inoltre incentivare modelli di sviluppo produttivo green driven orientati alla qualità e alla sostenibilità tramite prodotti o servizi con minori impatti ambientali e sociali, oltre che favorire lo sviluppo di soluzioni digitali in risposta alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
La dotazione finanziaria ammonta a 1.771.000 euro.
I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici (escluse le imprese agricole) con sede operativa e/o legale in Lombardia e che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.
Sono ammissibili spese per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi Impresa 4.0 cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato, con una particolare attenzione ai progetti che intendano fornire una risposta ai problemi legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso la proposta di servizi o lo sviluppo di dispositivi e/o prodotti.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili nel limite massimo di 50.000 euro. L’investimento minimo è fissato in 40.000 euro.
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dal 30 settembre 2021 fino alle ore 12.00 del 29 ottobre 2021esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale.