Fondo Nuove Competenze: formazione finanziata per i lavoratori

Contributi per percorsi di formazione strategica per la transizione digitale ed ecologica

competenze formazione

Il Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico gestito da ANPAL, l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, nato per contrastare gli effetti economici dell’emergenza Covid. La prima edizione ha consentito il finanziamento di 14.000 aziende, con 700 mila lavoratori  coinvolti in percorsi di formazione e riqualificazione.  

Le aziende che fanno richiesta dei contributi al Fondo ottengono il rimborso delle quote di retribuzione e dei contributi previdenziali dei lavoratori impegnati in percorsi formativi legati alle nuove esigenze di sviluppo aziendale. 

Rispetto alla prima edizione gli interventi riguardano principalmente il sostegno alle imprese che affrontano cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica. È inoltre è previsto il coinvolgimento dei Fondi Interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi. 

La disponibilità finanziaria del Fondo Nuove Competenze 2022 è di 1 miliardo di euro a valere su risorse ReactEU, confluite nel Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Pon Spao).

IL FONDO NUOVE COMPETENZE 2022

COSA FACCIAMO PER LA TUA IMPRESA

Ti offriamo l'assistenza completa per la richiesta del contributo previsto dal Fondo Nuove Competenze 2022 e per lo sviluppo di progetti formativi relativi alle competenze digitali e green della tua attività.
  1. Analisi del bisogno formativo aziendale
  2. Definizione del progetto per lo sviluppo delle competenze
  3. Predisposizione dell’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro
  4. Invio dell'accordo all'Ente Bilaterale per la validazione
  5. Presentazione della domanda di contributo ad Anpal
  6. Erogazione dei corsi di formazione previsti dal progetto
  7. Rendicontazione delle attività ed emissione dei certificati