Modello 730 per i Soci Anap e Moa

730   sito

Per il tuo 730 affidati al CAF (Centro di Assistenza Fiscale) di Confartigianato. In quanto socio ANAP o socio MOA, hai diritto a una riduzione di 10,00 euro per la compilazione del modello 730.

Con il nostro CAF puoi contare su:

  • appuntamento riservato in una delle nostre sedi a tua scelta,
  • accesso al portale online per caricare i tuoi documenti e consultare la copia della dichiarazione,
  • assistenza continuativa con i consulenti a te dedicati.

Inoltre hai la certezza certezza della conformità della dichiarazione dei redditi e il conguaglio del credito direttamente in busta paga o nella rata della pensione.

Contattaci per fissare un appuntamento riservato per consegnare i documenti presso una delle nostre sedi.

Se preferisci, puoi caricarli sul portale online e inviarli direttamente dal tuo pc: un servizio semplice, sicuro e veloce in un click. (scarica le istruzioni per accedere al portale)

Compila il modulo qui sotto per fissare un appuntamento nella sede a te più comoda e nell'orario che preferisci (da lunedì a giovedì 8.30 – 17.00 / venerdì 8.30 – 13.00).

Per ulteriori informazioni puoi contattare i seguenti numeri: telefono 0332 256730 

tel. 0381 907727 (Vigevano) | tel. 0384 297608 (Mortara)

I documenti necessari per il 730

Tracciabilità spese

Le detrazioni spettano a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante “altri sistemi di pagamento tracciabili”.
La prova cartacea della transazione/pagamento è la ricevuta del bancomat, copia bollettino postale, MAV, ricevute PagoPA, estratto conto. In mancanza, occorre l’annotazione in fattura o sulla ricevuta dell’utilizzo del mezzo di pagamento “tracciabile”, da parte di colui che ha incassato le somme per la cessione del bene o per la prestazione di servizio.
Le regole della “tracciabilità” non si applicano alle seguenti spese che possono essere state sostenute in contanti: acquisto di medicinali e dispositivi medici, prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.


Novità nel Modello 730/2024

IVA acquisto immobili a risparmio energetico

È possibile detrarre dall’IRPEF il 50% dell’IVA versata per l’acquisto, entro il 31 dicembre 2023, di immobili residenziali di classe energetica A o B ceduti dalle imprese costruttrici.

Spese per l’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione e superamento barriere architettoniche

Per le spese sostenute nel 2023 spetta una detrazione del 50% da calcolare su un importo massimo di euro 8.000,00 nel caso di acquisti di mobili e grandi elettrodomestici nuovi. Nel 2023 è possibile detrarre fino a 50.000,00 euro per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche. La detrazione Irpef prevista è del 75%.

Semplificazione adempimenti

Il recente decreto legislativo 1/2024 ha introdotto importanti novità in tema di razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari, applicabili già sulle dichiarazioni presentate nel 2024 (tra le quali il Modello 730/24). Tra queste:

  • Estensione utilizzo Modello 730 per alcuni redditi diversi da quelli di lavoro dipendente (redditi esteri e monitoraggio RW, plusvalenze e redditi di capitale RT, redditi di capitale fonte estera e rivalutazione terreni e partecipazioni RM);
  • Utilizzo libero del Modello 730 anche per coloro che hanno un datore di lavoro o ente pensionistico (possibilità di ottenere il rimborso dall’Agenzia o versare autonomamente);
  • Nessun controllo sui dati della dichiarazione precompilata, presenti nel Modello 730, che non vengono modificati;
  • Eliminazione dell’obbligo di esprimere una scelta per la rateizzazione delle imposte e possibilità di versare fino al 16 dicembre 2024.

Le scadenze del modello 730/2023

I costi del modello 730/2023