I nostri podcast

Veloci, dritti al punto, precisi e puntuali: ecco le notizie più importanti per le imprese

Bonus formazione 4.0 - Le novità per le imprese
11/07/22
Focus sulla nuova modifica alle aliquote del credito di imposta formazione 4.0 applicabili ai progetti avviati dopo il 18 maggio 2022, secondo quanto previsto dal decreto Aiuti, per rispondere alle esigenze di qualificazione e riqualificazione dei lavoratori in seguito a processi di trasformazione tecnologica.
 
Ascolta "Bonus formazione 4.0 - Le novità per le imprese" su Spreaker.
Pagamenti elettronici - Le sanzioni per mancata accettazione
23/06/22
L’oggetto di questo podcast è quanto deciso e anticipato dal Decreto-legge n. 36 del 30 aprile 2022 in merito alle sanzioni POS, per tutti i commercianti o professionisti che effettuano l’attività di vendita di prodotti o prestazioni di servizi, esercenti attività di impresa o lavoro autonomo, che rifiutano i pagamenti con carte di credito o bancomat.
 
Ascolta "Pagamenti elettronici - Le sanzioni per mancata accettazione" su Spreaker.
La transizione sostenibile è un affare per le imprese?
17/06/22
A volte c’è la sensazione che la sostenibilità non sia sostenibile: è davvero così? E quanto è importante, oggi, intraprendere la strada della transizione ecologica? In questo nuovo appuntamento con i podcast di Imprese e Territorio cerchiamo di capire insieme al professor Andrea Beltratti, academic director dell’executive master in Finance alla Sda Bocconi School of Management quanto la corsa alla crescita sostenibile sia davvero alla portata di una piccola e media impresa e quanto, in sede di bilancio, sia fondamentale prendere in considerazione questa voce di costo considerandola, al netto del futuro sviluppo aziendale, un vero e proprio guadagno. 
Qualche numero tratto dal rapporto “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità”, elaborato dalla Commissione di studio istituita un anno fa dal Ministero della Transizione Ecologica può aiutarci a capire la portata internazionale della rivoluzione in atto. 
La Commissione europea stima, infatti, che per raggiungere gli obiettivi stabiliti dal Green deal gli investimenti energetici debbano attestarsi sul 2.5-3% del Pil rispetto agli attuali 1.75% – con un investimento addizionale di 0.75-1.25% del Pil –, mentre l’International energy agency e la Bce arrivano a stimare investimenti addizionali pari a circa il 2% del Pil; nel contesto italiano, il rapporto «indica valori degli investimenti necessari alla transizione ecologica di circa lo 0,8% del Pil», molto simili a quelli della Commissione Ue.
 

Ascolta "La transizione sostenibile è un affare per le imprese?" su Spreaker.

Aiuti per le imprese con calo di fatturato: il focus e le modalità di erogazione fondi
25/05/22
Focus su una nuova serie di aiuti e contributi che sono stati approvati dal nuovo Decreto Legge 50 del 2022, altrimenti noto come Decreto Aiuti. In questo mix di aiuti per arginare la crisi sono previsti un nuovo contributo a fondo perduto e garanzie sui prestiti bancari. In questo podcast analizziamo i cambiamenti in arrivo.
 
Ascolta "Aiuti per le imprese con calo di fatturato: il focus e le modalità di erogazione fondi" su Spreaker.
Le nuove riforme del Governo Draghi: dal bonus 200 euro alla Delega Fiscale
12/05/22
Focus su una nuova serie di riforme ed emendamenti in discussione relativamente alla legge delega del fisco. Le principali novità andranno ad impattare sui contribuenti che aderiscono al regime forfettario. Approfondiremo anche le novità relative al bonus da 200 euro.
 
Green pass e mascherina: cosa cambia dal primo maggio
29/04/22
Dal 1° maggio 2022 si allentano le misure e le regole per la gestione dell’emergenza epidemiologica, seppur non vengano del tutto eliminate. Dopo la fine dello stato di emergenza siamo, infatti, alla vigilia di un’altra importante scadenza per le misure di contrasto alla pandemia che riguardano lavoratori dipendenti e i rispettivi datori di lavoro. Analizziamo questa nuove regole e questi imminenti cambiamenti.
 

Ascolta "Green pass e mascherina: cosa cambia dal primo Maggio" su Spreaker.

Finanziare la formazione: come utilizzare i fondi interprofessionali in azienda
26/04/22
Fondi interprofessionali e formazione del capitale umano: se ne parla spesso ma in pochi conoscono fino in fondo le opportunità offerte per migliorare le competenze dei dipendenti delle aziende attingendo a risorse che, di fatto, l’azienda mette comunque in conto di dover versare. In questo podcast facciamo il punto della situazione affidandoci a Umberto Rega, manager formazione per le imprese.
 

Ascolta "Finanziare la formazione: come utilizzare i fondi interprofessionali in azienda" su Spreaker.

Tirocini extracurriculari: in arrivo la stretta
20/04/22
Focus su un nuovo scenario che si sta andando a delineare per le aziende: meno tirocini extracurriculari e più apprendistato. Le prospettive per agevolare l’inserimento dei giovani nel mercato sembrano evolversi in questo modo. È in arrivo una stretta sui tirocini extracurriculari che le imprese possono attivare e questo potrebbe andare ad impattare sui circa due milioni di tirocini attivati, che hanno permesso ad oltre mezzo milione di imprese di usufruire di giovani on the job, formandoli e dando loro prospettive di assunzione ed inserimento nel mondo del lavoro.
 
Ascolta "Tirocini extracurriculari: in arrivo la stretta" su Spreaker.
Buoni benzina, le regole per l'uso e la distribuzione in azienda
8/04/22
Focus sui buoni benzina introdotti dal DL 21/2022, il cosiddetto Decreto Ucraina, una delle novità più interessanti per imprese e lavoratori ma anche una di quelle che ha causato maggiori dubbi interpretativi. Approfondiamo la tematica, cercando di fare chiarezza, dettagliando i fruitori, le tipologie di versamento, il valore e infine, il costo per l’azienda.
 

Ascolta "Buoni benzina, le regole per l'uso e la distribuzione in azienda" su Spreaker.

Green pass nei luoghi di lavoro: le nuove regole
1/04/22
Con l'entrata in vigore 24 del 2022 si registra una riduzione degli obblighi vaccinali previsti per alcune categorie di lavoratori e per gli over 50. In questo podcast spieghiamo quali sono le nuove regole per i luoghi di lavoro.
 

Ascolta "Green pass nei luoghi di lavoro: le nuove regole" su Spreaker.

Sospeso l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi fino al 31 dicembre 2022: cosa cambia
25/03/22

Focus su un nuovo obbligo per le aziende e i datori di lavoro. La Legge n. 15/2022 che ha convertito il cosiddetto Decreto “Milleproroghe”, ha nuovamente esteso la sospensione dell’operatività dell’obbligo di etichettatura ambientale, fino al 31 dicembre 2022. L’obbligo di etichettatura degli imballaggi entrerà quindi in vigore il 1° gennaio 2023.

Ascolta "Sospeso l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi fino al 31 dicembre 2022: cosa cambia" su Spreaker.
Regime forfettario: quali sono le cause di esclusione dalla flat tax?
20/02/22

Focus sul regime forfettario, uno dei più conosciuti e sempre più utilizzati regimi fiscali sostitutivi dell’Irpef. La Legge di Bilancio 2022, in controtendenza rispetto alle manovre degli anni passati, ha lasciato inalterati i limiti ed i requisiti per accedere al regime forfettario del 15 per cento, ma anche della riduzione dei contributi Inps. Quali sono però le cause di esclusione dalla tassazione agevolata con flat tax? Ne parliamo in questo podcast

Ascolta "Regime forfettario: quali sono le cause di esclusione dalla flat tax?" su Spreaker.

Istruzioni per l'uso dell'Assegno unico universale
20/02/22

Focus su una questione di cruciale importanza, in vista dell’assegno unico e universale Inps. Andremo a trattare gli aspetti illustrati e chiariti dall’Istituto con la circolare 23 del 2022, soffermandoci sui criteri generali di spettanza, sulla determinazione dell’importo e sull’erogazione grazie all'analisi dei professionisti di Artser.

Ascolta "Istruzioni per l'uso dell'assegno unico universale" su Spreaker.

Green pass nei luoghi di lavoro. Obbligo vaccinale e regime sanzionatorio dal 15 febbraio 2022
15/02/22

Questo nuovo podcast di Artser propone un focus su una questione e una dinamica cruciali, di fondamentale rilevanza ed importanza, soprattutto poiché gli interessati, i datori di lavoro e i lavoratori, qualora non rispettino le regole in vigore dal 15 febbraio, rischieranno sanzioni pecuniarie. C’è però un’eccezione per la prestazione lavorativa da remoto, per cui non è stata prescritta la verifica del green pass.

Ascolta "Green pass nei luoghi di lavoro. Obbligo vaccinale e regime sanzionatorio dal 15 febbraio 2022" su Spreaker.
La malattia da Covid-19 e il periodo di comporto: quali regole?
4/02/22

Il periodo trascorso in quarantena o in permanenza domiciliare fiduciaria è computabile? Focus su una questione e una dinamica cruciale e particolarmente spinosa. A far luce sulla questione, oltre a diversi articoli contenuti nei Decreti Legislativi emanati, che tratteremo, è un recente provvedimento di merito del Tribunale di Palmi del 13 gennaio 2022.

Ascolta "La malattia da Covid-19 e il periodo di comporto: quali regole?" su Spreaker.
Export control con focus sul Dual Use: tutto quello che c'è da sapere per esportare in sicurezza
1/02/22 

Export control con focus sul Dual Use: di cosa stiamo parlando e perché è importante per le aziende avere una formazione qualificata su questi temi prima di esportare i propri prodotti? Ne parliamo con Marco Zinzani, avvocato e co-coordinatore del Dipartimento di Export Control dello Studio Legale Padovan, tra i docenti del corso negoziazione ed export control promosso dal Servizio Estero e dal SErvizio Formazione di Artser.

Ascolta "Export control con focus sul Dual Use: tutto quello che c'è da sapere per esportare in sicurezza" su Spreaker.

Manovra di Bilancio: le novità di fisco e lavoro
18/01/22

Conoscere la manovra di bilancio 2022, andando oltre i tecnicismi e superando l’ostacolo degli approfondimenti unidirezionali. È questo lo spirito che ha mosso Sml e Artser a promuovere una settimana dedicata alla legge che accompagnerà le imprese per l’intero anno affiancando approfondimenti e interpretazioni a cura dello staff di professionisti di Artser ed Sml. 

Ascolta "Manovra di Bilancio: le novità di fisco e lavoro e il webinar con i nostri professionisti" su Spreaker.
La mini-riforma del testo unico sicurezza sul lavoro/PARTE SECONDA
3/01/22

Il Decreto Fisco-Lavoro interviene su molti capitoli. In questo secondo podcast dedicato al tema segnaliamo i principali e dedichiamo un focus particolare alle novità in tema di Sicurezza sul lavoro.

Ascolta "La mini-riforma del testo unico sicurezza sul lavoro/PARTE SECONDA" su Spreaker.
La mini-riforma del testo unico sicurezza sul lavoro/PARTE PRIMA
26/12/21

La conversione in legge del Decreto Fisco-Lavoro alle battute finali prima di Natale interviene su molti capitoli. In questo podcast segnaliamo i principali e dedichiamo un focus particolare alle novità in tema di Sicurezza sul lavoro.

Ascolta "La mini-riforma del testo unico sicurezza sul lavoro/PARTE PRIMA" su Spreaker.
Green Pass e obbligo vaccinale: parere favorevole del Garante
19/01/21

Focus sui punti salienti dello schema del nuovo Dpcm sulla certificazione verde e sull’obbligo vaccinale, che ha ottenuto il parere favorevole del Garante della privacy. In questo podcast analizziamo le novità con la premessa d’obbligo che il Garante della privacy ha appurato che la normativa rispetta la privacy, poiché soppesa in maniera equa e corretta, la salute individuale e collettiva.

Ascolta "Green Pass e obbligo vaccinale: parere favorevole del Garante" su Spreaker.
Lavoratori autonomi occasionali: nuovi obblighi dal 2022
12/01/21

Focus sui nuovi obblighi e sulle nuove sanzioni in capo al committente che utilizza lavoratori autonomi occasionali: le modifiche entreranno in vigore dal primo gennaio 2022 attraverso il Decreto Legge 146 del 21 ottobre 2021 (Decreto Fiscale). L'analisi dell'esperto di Artser.

Ascolta "Lavoratori autonomi occasionali: nuovi obblighi dal 2022" su Spreaker.
Partite Iva, corsa verso gli aiuti entro la fine dell'anno
8/12/21

Finalmente aperti i canali per richiedere i 4,4 miliardi di sostegni perequativi: in questo podcast proponiamo un focus sul nuovo contributo a fondo perduto che, secondo lo stesso modus operandi dei precedenti, andrà in in aiuto delle imprese. Nel contributo audio cercheremo di chiarire e approfondire le modalità e i requisiti che permettono la fruizione del contributo a fondo perduto perequativo.

Ascolta "Partite Iva, corsa verso gli aiuti entro la fine dell'anno" su Spreaker.
Cambia l’utilizzo dei dati personali da parte della PA: è un addio alla Privacy?
1/12/21

Questo podcast è un focus sulla privacy, la cui tutela è ormai sempre più centrale nella quotidianità delle imprese. Cercheremo di seguito insieme al nostro professionista Thomas Alberio di chiarire e approfondire le novità contenute nel cosiddetto DL Capienze, attraverso il quale vengono introdotte modifiche in materia di protezione e utilizzo dei dati personali.

Ascolta "Cambia l’utilizzo dei dati personali da parte della PA: è un addio alla Privacy?" su Spreaker.
Green Pass in azienda: cosa cambia per dipendenti e imprenditori
23/11/2021

Il nostro professionista Thomas Alberio ci spiega le novità del decreto Green Pass, le applicazioni nel concreto e le conseguenze nella gestione in capo agli imprenditori: cinque minuti per chiarire le ultime modifiche introdotte dal Governo

Crescita sostenibile: le imprese sono pronte ma servono incentivi, superbonus e certificazione
12/10/2021

Si scrive transizione ecologica ma si legge rivoluzione verde. Perché, anche e soprattutto per le micro e piccole imprese lombarde, si tratta di un cambiamento radicale che offre vere opportunità di crescita. A dirlo sono gli stessi imprenditori, pronti ad accettare la sfida della sostenibilità ma frenati in questa loro corsa dalla scarsità di competenze adeguate, da finanziamenti e da un vero cambio culturale. Abbiamo ascoltato la loro voce e quella degli esperti per capire cosa sta succedendo nel grande mondo della transizione ecologica.

Ascolta "InnoVaUp - Crescita sostenibile" su Spreaker.

Bonus edilizia, cosa cambia per la cessione del credito: i nostri chiarimenti
23/11/2021

Non si applica l’obbligo di apposizione del visto di conformità se il contribuente, nel caso di interventi relativi al recupero del patrimonio edilizio, ha già ricevuto la fattura e pagato l’11 novembre ma non ha ancora trasmesso la comunicazione dell’opzione per lo sconto in fattura. E’ una delle indicazioni fornite on line dall’Agenzia delle Entrate per rispondere ai primi quesiti sull’obbligo del visto di conformità e dell’asseverazione per esercitare l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito, come previsto dal Dl n. 157/2021 (il cosiddetto Decreto Antifrode) in materia di bonus diversi dal Superbonus. Ne parla il nostro commercialista Fabrizio Ruspi