Cerca:
Home Agenda

nov
21
gio
GOVERNANCE E CONTINUITÀ GENERAZIONALE NELLE IMPRESE FAMILIARI @ Sede Confartigianato Varese a Gallarate
nov 21 @ 16:45 – 19:00
GOVERNANCE E CONTINUITÀ GENERAZIONALE NELLE IMPRESE FAMILIARI @ Sede Confartigianato Varese a Gallarate

La tutela del patrimonio familiare nel passaggio generazionale rappresenta ormai un tema imprescindibile per le Famiglie imprenditoriali italiane. È necessario preparare il passaggio generazionale nei tempi e con le modalità adeguate, relativamente agli asset finanziari, immobiliari ed aziendali.

Inoltre, prescindendo dai temi tecnici (legali/fiscali), vi sono numerosi altri aspetti determinanti per una buona convivenza e continuità (legati ai giovani, ai ruoli, ai compensi, all’organizzazione, ecc.). Se le criticità peculiari delle Imprese familiari – “figlie” del rapporto dialettico e molto spesso irrisolto tra le due istituzioni, la Famiglia e l’Impresa – sono affrontate e gestite con debito anticipo, l’Impresa familiare è in grado di esprimere risultati superiori rispetto alle imprese non familiari.

L’incontro vuole affrontare in modo puntuale questi temi, facendo luce, grazie all’esperienza concreta dei relatori, sulle modalità che permettono di assicurare nel tempo e tra le generazioni la crescita, la governabilità e la tutela del patrimonio dell’Impresa e della Famiglia. In particolare, si cercherà di dare risposte concrete ai seguenti quesiti:
– Come rendere efficace la convivenza generazionale?
– Come risolvere concretamente le criticità alle quali le Imprese familiari sono sottoposte con il trascorrere del tempo? Con quali strumenti?
– Quali sono le principali problematiche civilistiche e fiscali?

TERRITORI IN TOUR LUINO @ Palazzo Verbania
nov 21 @ 20:30 – 22:30
TERRITORI IN TOUR LUINO @ Palazzo Verbania

Un viaggio alla scoperta delle persone, dei luoghi e delle identità di cinque città della provincia. Un tour lungo cinque settimane scandito da 120 video e più di 50 articoli. E un obiettivo: conoscere Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Luino, analizzare i cambiamenti economici e sociali in corso, raccontare specificità, interazioni, esperienze innovative, iniziative originali, innovazioni, aziende, infrastrutture, associazioni ed enti pubblici. Ed evidenziare specificità e punti di forza. Territori in Tour è un esperimento di giornalismo lento e approfondito che, attraverso un docufilm, un instant book e serate di approfondimento, si propone con Confartigianato Imprese Varese e VareseNews di fare da stimolo alla crescita e allo sviluppo di persone, città, aziende e territori, anche nelle relazioni con aree o contesti urbani limitrofi.

dic
5
gio
TERRITORI IN TOUR VARESE @ Sala Andrea Ville Ponti
dic 5 @ 20:30 – 22:30
TERRITORI IN TOUR VARESE @ Sala Andrea Ville Ponti

Un viaggio alla scoperta delle persone, dei luoghi e delle identità di cinque città della provincia. Un tour lungo cinque settimane scandito da
120 video e più di 50 articoli. E un obiettivo: conoscere Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Luino, analizzare i cambiamenti economici e sociali in corso, raccontare specificità, interazioni, esperienze innovative, iniziative originali, innovazioni, aziende, infrastrutture, associazioni ed enti pubblici. Ed evidenziare specificità e punti di forza. Territori in Tour è un esperimento di giornalismo lento e approfondito che, attraverso un docufilm, un instant book e serate di approfondimento, si propone con Confartigianato Imprese Varese e VareseNews di fare da stimolo alla crescita e allo sviluppo di persone, città, aziende e territori, anche nelle relazioni con aree o contesti urbani limitrofi.

dic
11
mer
INNOVAUP 2020: 500 AZIENDE NELLA NUOVA RETE DELL’INNOVAZIONE
dic 11 @ 18:00 – 20:00
INNOVAUP 2020: 500 AZIENDE NELLA NUOVA RETE DELL'INNOVAZIONE

Avviare processi di innovazione efficaci, strutturali e continuativi partendo da una valutazione dell’azienda e dall’analisi dalle reali necessità di crescita e sviluppo. Faberlab, il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Artser presenta InnoVaUp, il nuovo screening gratuito delle performance aziendali, lancia la “mappa” dell’innovazione della provincia di Varese e si dà un obiettivo ambizioso: 500 imprese in 12 mesi attraverso le quali realizzare il primo “Innovation Index” del territorio.

Uno strumento innovativo che nasce dalla conoscenza delle imprese e dalle indicazioni emerse dallo studio “Scenari e politiche sull’innovazione per le Pmi e la manifattura”, realizzato in collaborazione con Politecnico di Milano e Fondazione Giannino Bassetti per scoprire i luoghi e i soggetti principali deputati al trasferimento dell’innovazione alle Pmi.

TORNA SU